L’intervento ha il fine di gettare luce sulla collaborazione, fino ad ora poco indagata, di Giorgio Bassani alla rivista «Aretusa». Bassani decise infatti di affidare al periodico numerosi interventi critici in seguito raccolti in Di là dal cuore ed alcuni versi, rappresentativi della sua prima produzione poetica. Soprattutto a partire dal trasferimento della redazione di «Aretusa» a Roma, nel marzo 1945 e sotto la guida di Carlo Muscetta, la firma dello scrittore ferrarese divenne sempre più frequente nelle pagine del periodico. Attraverso una serie di lettere inedite scambiate da Bassani tra il 1945 e il 1946 con intellettuali, poeti e critici letterari, si è potuta inoltre appurare la sua partecipazione attiva alla redazione della rivista, che fino ad oggi era stata ignorata.
Bassani in redazione: tracce epistolari della collaborazione ad «Aretusa» / Erbosi, Flavia. - (2019). (Intervento presentato al convegno Le carte di Bassani: progetti e prospettive di ricerca tenutosi a Rome; Italy).
Bassani in redazione: tracce epistolari della collaborazione ad «Aretusa»
Erbosi, Flavia
2019
Abstract
L’intervento ha il fine di gettare luce sulla collaborazione, fino ad ora poco indagata, di Giorgio Bassani alla rivista «Aretusa». Bassani decise infatti di affidare al periodico numerosi interventi critici in seguito raccolti in Di là dal cuore ed alcuni versi, rappresentativi della sua prima produzione poetica. Soprattutto a partire dal trasferimento della redazione di «Aretusa» a Roma, nel marzo 1945 e sotto la guida di Carlo Muscetta, la firma dello scrittore ferrarese divenne sempre più frequente nelle pagine del periodico. Attraverso una serie di lettere inedite scambiate da Bassani tra il 1945 e il 1946 con intellettuali, poeti e critici letterari, si è potuta inoltre appurare la sua partecipazione attiva alla redazione della rivista, che fino ad oggi era stata ignorata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.