La musica nella Prima guerra mondiale in Italia reagisce al "rumore della guerra" interiorizzandolo in tre modi: - facendone elemento linguistico compoitivo, ma conservandolo come rumore come i Futuristi - trasfigurando il "rumore della guerra" in "suono della guerra", artisticizzandolo come A. Casella - trovando una autonomia come le Pause del silenzio di G.F. Malipiero
Aspetti della Grande Guerra nella musica italiana d'inizio Novecento. Dal nuovo soundscape alle reazioni delle istituzioni e dei giornali / Rostagno, Antonio. - (2016), pp. 255-282.
Aspetti della Grande Guerra nella musica italiana d'inizio Novecento. Dal nuovo soundscape alle reazioni delle istituzioni e dei giornali
Antonio Rostagno
2016
Abstract
La musica nella Prima guerra mondiale in Italia reagisce al "rumore della guerra" interiorizzandolo in tre modi: - facendone elemento linguistico compoitivo, ma conservandolo come rumore come i Futuristi - trasfigurando il "rumore della guerra" in "suono della guerra", artisticizzandolo come A. Casella - trovando una autonomia come le Pause del silenzio di G.F. MalipieroFile allegati a questo prodotto
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Rostagno_Aspetti-Grande-Guerra_2016.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
6.42 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.42 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
Rostagno_Aspetti-Grande-Guerra_2016.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
5.05 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.05 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.