Il contributo prende in esame il quadro storico e normativo della conversione dell'Asse ecclesiastico a seguito delle soppressioni degli ordini religiosi e del relativo incameramento dei beni ecclesiastici da parte dello Stato italiano nascente. Si analizza in particolare il caso delle Marche che, subito dopo l'Umbria, subì il decreto del commissario straordinario Lorenzo Valerio pubblicato il 3 gennaio 1861 e le relative reazioni da parte della popolazione locale che in certi casi si oppose al ritiro delle opere ordinato dal governo centrale. Si indaga poi il caso della "Maddalena penitente" di Guido Cagnacci (1601-1663) che l'Intendenza di Finanza ancora nel 1886 tentava di prelevare dal monastero di S. Maria Maddalena, temendo peraltro che l'opera potesse essere illecitamente ceduta dalle monache ai famelici antiquari, soprattutto toscani, che avevano mostrato la loro attenzione verso il patrimonio artistico dell'ex ducato di Urbino.

Conversione dell'Asse ecclesiastico e patrimonio culturale: il quadro storico normativo / Moretti, Massimo. - (2011), pp. 70-74.

Conversione dell'Asse ecclesiastico e patrimonio culturale: il quadro storico normativo

Massimo Moretti
2011

Abstract

Il contributo prende in esame il quadro storico e normativo della conversione dell'Asse ecclesiastico a seguito delle soppressioni degli ordini religiosi e del relativo incameramento dei beni ecclesiastici da parte dello Stato italiano nascente. Si analizza in particolare il caso delle Marche che, subito dopo l'Umbria, subì il decreto del commissario straordinario Lorenzo Valerio pubblicato il 3 gennaio 1861 e le relative reazioni da parte della popolazione locale che in certi casi si oppose al ritiro delle opere ordinato dal governo centrale. Si indaga poi il caso della "Maddalena penitente" di Guido Cagnacci (1601-1663) che l'Intendenza di Finanza ancora nel 1886 tentava di prelevare dal monastero di S. Maria Maddalena, temendo peraltro che l'opera potesse essere illecitamente ceduta dalle monache ai famelici antiquari, soprattutto toscani, che avevano mostrato la loro attenzione verso il patrimonio artistico dell'ex ducato di Urbino.
2011
L'Arte confiscata. Acquisizione postunitaria del patrimonio storico-artistico degli enti religiosi soppressi nella provincia di Pesaro e Urbino (1861-1888)
9788876634604
Lorenzo Valerio; Guido Cagnacci; Fondo per il culto; Fondo edifici di culto
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Conversione dell'Asse ecclesiastico e patrimonio culturale: il quadro storico normativo / Moretti, Massimo. - (2011), pp. 70-74.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Moretti_Conversione-dell'Asse_2011.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 386.77 kB
Formato Adobe PDF
386.77 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1393633
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact