Esiste un “cinema europeo”? I film che negli ultimi due decenni si sono imposti all’attenzione internazionale hanno attualizzato tale questione illuminando ulteriori percorsi d’analisi. Tra istanze nazionali e transnazionali, confini rivendicati e memorie condivise, stili storicizzati e regimi di visione ibridati, il cinema europeo contemporaneo sta riaffermando la sua identità in transito proprio nell’originaria ricerca di nuove forme per interpretare il mondo che ci circonda.
Europa: identità in transito / Masciullo, Pietro. - (2020), pp. 127-146. - STUDI SUPERIORI.
Europa: identità in transito
pietro masciullo
2020
Abstract
Esiste un “cinema europeo”? I film che negli ultimi due decenni si sono imposti all’attenzione internazionale hanno attualizzato tale questione illuminando ulteriori percorsi d’analisi. Tra istanze nazionali e transnazionali, confini rivendicati e memorie condivise, stili storicizzati e regimi di visione ibridati, il cinema europeo contemporaneo sta riaffermando la sua identità in transito proprio nell’originaria ricerca di nuove forme per interpretare il mondo che ci circonda.File allegati a questo prodotto
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Masciullo_Europa-identià_2020.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
366.05 kB
Formato
Adobe PDF
|
366.05 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.