Il saggio indaga, selezionandolo tra la molteplicità di codici comunicativi adottati da Bruno Zevi nella docenza universitaria, l’uso delle immagini grafiche e fotografiche: ne emerge un quadro i cui fili si riconnettono potentemente, con coerenza – e in modi sempre rinnovati –, alla trama di intenzioni che l’intellettuale e studioso ha via via tessuto ed esposto lungo la sua attività, configurando una sorta di iconografia quale strumento di critica operativa. Ovvero gli strumenti della rappresentazione dell’architettura, nell’attività didattica di Zevi, sono scelti e definiti perché interpretino due questioni fondamentali nella sua ricerca critica: le specificità estetiche ed ermeneutiche dell’architettura e il progetto di una “storia come metodologia del fare architettonico”.

La rappresentazione dello spazio architettonico nella didattica di Zevi. Iconografia come critica operativa / Romano, Antonella. - (2019), pp. 261-270, 397.

La rappresentazione dello spazio architettonico nella didattica di Zevi. Iconografia come critica operativa

Romano, Antonella
2019

Abstract

Il saggio indaga, selezionandolo tra la molteplicità di codici comunicativi adottati da Bruno Zevi nella docenza universitaria, l’uso delle immagini grafiche e fotografiche: ne emerge un quadro i cui fili si riconnettono potentemente, con coerenza – e in modi sempre rinnovati –, alla trama di intenzioni che l’intellettuale e studioso ha via via tessuto ed esposto lungo la sua attività, configurando una sorta di iconografia quale strumento di critica operativa. Ovvero gli strumenti della rappresentazione dell’architettura, nell’attività didattica di Zevi, sono scelti e definiti perché interpretino due questioni fondamentali nella sua ricerca critica: le specificità estetiche ed ermeneutiche dell’architettura e il progetto di una “storia come metodologia del fare architettonico”.
2019
Bruno Zevi e la didattica dell'architettura
978-88-229-0395-2
storia dell'architettura contemporanea; iconografia architettonica; critica operativa; storiografia dell'architettura
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
La rappresentazione dello spazio architettonico nella didattica di Zevi. Iconografia come critica operativa / Romano, Antonella. - (2019), pp. 261-270, 397.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Romano_Rappresentazione-spazio-Zevi_2019.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.07 MB
Formato Adobe PDF
1.07 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1392072
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact