Presentazione del lavoro con commento sulla doppia influenza che Dante ha subito per a sua concezione della musica, soprattutto nella Terza Cantica, dalla sua frequentazione con gli scritti di Bonaventura da Bagnoregio e di Tommaso d'Aquino.

Prefazione. La "sinfonia di paradiso". L'esperienza musicale nella Terza Cantica fra Tommaso e Bonaventura / Rostagno, Antonio. - (2019), pp. 1-16.

Prefazione. La "sinfonia di paradiso". L'esperienza musicale nella Terza Cantica fra Tommaso e Bonaventura

antonio rostagno
2019

Abstract

Presentazione del lavoro con commento sulla doppia influenza che Dante ha subito per a sua concezione della musica, soprattutto nella Terza Cantica, dalla sua frequentazione con gli scritti di Bonaventura da Bagnoregio e di Tommaso d'Aquino.
2019
Il canto di Dante. Aspetti di estetica musicale nel Medioevo
9789887961864
Dante; estetica; Divina Commedia; musica; Bonaventura da Bagnoregio; Tommaso d'Aquino
02 Pubblicazione su volume::02c Prefazione/Postfazione
Prefazione. La "sinfonia di paradiso". L'esperienza musicale nella Terza Cantica fra Tommaso e Bonaventura / Rostagno, Antonio. - (2019), pp. 1-16.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Rostagno_Prefazione_Sinfonia-di-Paradiso_2019.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.89 MB
Formato Adobe PDF
1.89 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1391419
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact