L’attuale libro, pur in continuità di intenti e di traguardi con il passato, si presenta come un’opera del tutto originale, toccando ambiti non trattati in precedenza, tra cui il CLIL, sviluppando le pratiche laboratoriali con particolare attenzione alle geotecnologie e proponendo un’ampia serie di esemplificazioni didattiche da utilizzare come punto di riferimento nella prassi quotidiana. I lunghi anni di attività nell’ambito dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, oltre all’impegno istituzionale universitario, dedicato in buona parte agli studi in campo didattico, hanno consentito agli autori di maturare una preziosa esperienza, che ha permesso loro di tradurre i risultati e i progressi della ricerca, in modo che conoscenze, metodi e finalità della geografia possano contribuire compiutamente alla formazione, negli studenti delle varie fasce d’età, di personalità autonome e critiche. I saperi geografici sono in grado di suscitare l’interesse e il desiderio di conoscere il mondo, per non sentirsi avulsi dal proprio territorio, per ragionare con consapevolezza dalla scala locale a quella planetaria e per acquisire una visione degli spazi nei quali si è chiamati a vivere e agire, anche e soprattutto in funzione del domani. È convinzione degli autori che molte delle sfide per le attuali e future generazioni, con i rischi e le possibili soluzioni che comportano – dalla crisi climatica ai flussi migratori, dalle disuguaglianze socio-economiche alle diversità bio-culturali –, trovino fondamenti solidi nella geografia e nella valorizzazione del suo imprescindibile ruolo di utilità pubblica e sociale.

Didattica della geografia / DE VECCHIS, Gino; Pasquinelli d’Allegra, Daniela; Pesaresi, Cristiano. - (2020), pp. 1-383.

Didattica della geografia

Gino De Vecchis;Cristiano Pesaresi
2020

Abstract

L’attuale libro, pur in continuità di intenti e di traguardi con il passato, si presenta come un’opera del tutto originale, toccando ambiti non trattati in precedenza, tra cui il CLIL, sviluppando le pratiche laboratoriali con particolare attenzione alle geotecnologie e proponendo un’ampia serie di esemplificazioni didattiche da utilizzare come punto di riferimento nella prassi quotidiana. I lunghi anni di attività nell’ambito dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, oltre all’impegno istituzionale universitario, dedicato in buona parte agli studi in campo didattico, hanno consentito agli autori di maturare una preziosa esperienza, che ha permesso loro di tradurre i risultati e i progressi della ricerca, in modo che conoscenze, metodi e finalità della geografia possano contribuire compiutamente alla formazione, negli studenti delle varie fasce d’età, di personalità autonome e critiche. I saperi geografici sono in grado di suscitare l’interesse e il desiderio di conoscere il mondo, per non sentirsi avulsi dal proprio territorio, per ragionare con consapevolezza dalla scala locale a quella planetaria e per acquisire una visione degli spazi nei quali si è chiamati a vivere e agire, anche e soprattutto in funzione del domani. È convinzione degli autori che molte delle sfide per le attuali e future generazioni, con i rischi e le possibili soluzioni che comportano – dalla crisi climatica ai flussi migratori, dalle disuguaglianze socio-economiche alle diversità bio-culturali –, trovino fondamenti solidi nella geografia e nella valorizzazione del suo imprescindibile ruolo di utilità pubblica e sociale.
2020
9788860086037
Geografia; didattica; educazione geografica; raccordi interdisciplinari; geotecnologie; story map; valutazione autentica; approccio cooperativo; competenze; mappe emozionali; web
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
Didattica della geografia / DE VECCHIS, Gino; Pasquinelli d’Allegra, Daniela; Pesaresi, Cristiano. - (2020), pp. 1-383.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
DeVecchis_Pesaresi_Didattica della Geografia_2020.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 6.64 MB
Formato Adobe PDF
6.64 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1391400
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact