L’attuale libro, pur in continuità di intenti e di traguardi con il passato, si presenta come un’opera del tutto originale, toccando ambiti non trattati in precedenza, tra cui il CLIL, sviluppando le pratiche laboratoriali con particolare attenzione alle geotecnologie e proponendo un’ampia serie di esemplificazioni didattiche da utilizzare come punto di riferimento nella prassi quotidiana. I lunghi anni di attività nell’ambito dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, oltre all’impegno istituzionale universitario, dedicato in buona parte agli studi in campo didattico, hanno consentito agli autori di maturare una preziosa esperienza, che ha permesso loro di tradurre i risultati e i progressi della ricerca, in modo che conoscenze, metodi e finalità della geografia possano contribuire compiutamente alla formazione, negli studenti delle varie fasce d’età, di personalità autonome e critiche. I saperi geografici sono in grado di suscitare l’interesse e il desiderio di conoscere il mondo, per non sentirsi avulsi dal proprio territorio, per ragionare con consapevolezza dalla scala locale a quella planetaria e per acquisire una visione degli spazi nei quali si è chiamati a vivere e agire, anche e soprattutto in funzione del domani. È convinzione degli autori che molte delle sfide per le attuali e future generazioni, con i rischi e le possibili soluzioni che comportano – dalla crisi climatica ai flussi migratori, dalle disuguaglianze socio-economiche alle diversità bio-culturali –, trovino fondamenti solidi nella geografia e nella valorizzazione del suo imprescindibile ruolo di utilità pubblica e sociale.
Didattica della geografia / DE VECCHIS, Gino; Pasquinelli d’Allegra, Daniela; Pesaresi, Cristiano. - (2020), pp. 1-383.
Didattica della geografia
Gino De Vecchis;Cristiano Pesaresi
2020
Abstract
L’attuale libro, pur in continuità di intenti e di traguardi con il passato, si presenta come un’opera del tutto originale, toccando ambiti non trattati in precedenza, tra cui il CLIL, sviluppando le pratiche laboratoriali con particolare attenzione alle geotecnologie e proponendo un’ampia serie di esemplificazioni didattiche da utilizzare come punto di riferimento nella prassi quotidiana. I lunghi anni di attività nell’ambito dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, oltre all’impegno istituzionale universitario, dedicato in buona parte agli studi in campo didattico, hanno consentito agli autori di maturare una preziosa esperienza, che ha permesso loro di tradurre i risultati e i progressi della ricerca, in modo che conoscenze, metodi e finalità della geografia possano contribuire compiutamente alla formazione, negli studenti delle varie fasce d’età, di personalità autonome e critiche. I saperi geografici sono in grado di suscitare l’interesse e il desiderio di conoscere il mondo, per non sentirsi avulsi dal proprio territorio, per ragionare con consapevolezza dalla scala locale a quella planetaria e per acquisire una visione degli spazi nei quali si è chiamati a vivere e agire, anche e soprattutto in funzione del domani. È convinzione degli autori che molte delle sfide per le attuali e future generazioni, con i rischi e le possibili soluzioni che comportano – dalla crisi climatica ai flussi migratori, dalle disuguaglianze socio-economiche alle diversità bio-culturali –, trovino fondamenti solidi nella geografia e nella valorizzazione del suo imprescindibile ruolo di utilità pubblica e sociale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
DeVecchis_Pesaresi_Didattica della Geografia_2020.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
6.64 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.64 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.