Considerato che la letteratura prevalente ha principalmente analizzato il project management secondo una prospettiva statica, questo contributo mira a discutere gli impatti che la struttura e le dinamiche dei progetti hanno sulla loro stessa performance, con un focus specifico inerente l’influenza di alcuni specifici processi di sviluppo. Nella prima parte il contributo illustra la concezione del project management in quanto fenomeno complesso. Nella seconda parte discute un modello di simulazione dinamica di un progetto monofase, adottando un framework di Systems Thinking e la metodologia della System Dynamics, particolarmente adeguati per la trattazione dei Sistemi Adattivi Complessi. Le simulazioni proposte descrivono i comportamenti generati dall’interazione di processi di sviluppo personalizzati in progetti monofase. Le prestazioni del progetto sono misurate con i parametri standard costo, qualità, tempo. Il contributo mira a mostrare come i processi di sviluppo influiscano in modo significativo sul comportamento dinamico dei progetti. Ciò è dovuto al ruolo di alcuni feedback, tipicamente ritardi e relazioni non lineari, che solitamente non sono tenuti nella giusta considerazione nelle tradizionali practice di gestione dei progetti – così come metodi, strumenti e modelli correlati, ma che in realtà sono descrittori significativi dell’evoluzione di un progetto. Con l’obiettivo di includere una visione di tipo dinamico, l’estensione degli approcci solitamente utilizzati per gestire i progetti richiede un cambiamento nel paradigma di osservazione e interpretazione di fenomeni complessi, sia per ricercatori sia per i professionisti. La metodologia della System Dynamics costituisce solo uno dei possibili approcci (sebbene molto efficace anche per la comprensione delle dinamiche progettuali) per sviluppare e implementare nuove e più ampie capabilities nei modelli esistenti finalizzati alla gestione di un progetto.
La modellizzazione dei progetti come Complex Adaptative Systems (CAS). Il contributo della System Dynamics / Armenia, Stefano; Di Nauta, Primiano; Simone, Cristina; Pompei, Alessandro. - (2019), pp. 243-267.
La modellizzazione dei progetti come Complex Adaptative Systems (CAS). Il contributo della System Dynamics
Stefano Armenia
Primo
;Cristina SimonePenultimo
;Alessandro PompeiUltimo
2019
Abstract
Considerato che la letteratura prevalente ha principalmente analizzato il project management secondo una prospettiva statica, questo contributo mira a discutere gli impatti che la struttura e le dinamiche dei progetti hanno sulla loro stessa performance, con un focus specifico inerente l’influenza di alcuni specifici processi di sviluppo. Nella prima parte il contributo illustra la concezione del project management in quanto fenomeno complesso. Nella seconda parte discute un modello di simulazione dinamica di un progetto monofase, adottando un framework di Systems Thinking e la metodologia della System Dynamics, particolarmente adeguati per la trattazione dei Sistemi Adattivi Complessi. Le simulazioni proposte descrivono i comportamenti generati dall’interazione di processi di sviluppo personalizzati in progetti monofase. Le prestazioni del progetto sono misurate con i parametri standard costo, qualità, tempo. Il contributo mira a mostrare come i processi di sviluppo influiscano in modo significativo sul comportamento dinamico dei progetti. Ciò è dovuto al ruolo di alcuni feedback, tipicamente ritardi e relazioni non lineari, che solitamente non sono tenuti nella giusta considerazione nelle tradizionali practice di gestione dei progetti – così come metodi, strumenti e modelli correlati, ma che in realtà sono descrittori significativi dell’evoluzione di un progetto. Con l’obiettivo di includere una visione di tipo dinamico, l’estensione degli approcci solitamente utilizzati per gestire i progetti richiede un cambiamento nel paradigma di osservazione e interpretazione di fenomeni complessi, sia per ricercatori sia per i professionisti. La metodologia della System Dynamics costituisce solo uno dei possibili approcci (sebbene molto efficace anche per la comprensione delle dinamiche progettuali) per sviluppare e implementare nuove e più ampie capabilities nei modelli esistenti finalizzati alla gestione di un progetto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Simone_Complex-Adaptative-Systems.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
445.37 kB
Formato
Adobe PDF
|
445.37 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.