In November 2017, the authors of this article had their first opportunity to share thoughts at the Escuela de Arquitectura de la Universidad de Santiago de Chile, hoping to identify any methodological didactic differences between the two schools. This came about through direct experience: by attending a session where the various studios that take place from the first academic year to the last were illustrated, analysing architectural design and listening to students presenting their projects and their ideas about them. Also in Rome, the authors together attempted to theorise and establish in detail the methodological elements and aspects that characterise the different academic programmes and in what ways they could be combined. It soon became clear to both that, despite the different ways in which each single studio carries out the programme it intends to develop over the term, there was one initial element common to both approaches: i.e. the gradual use of different architectural scales.

Nel novembre del 2017, presso la Escuela de Arquitectura de la Universidad de Santiago de Chile, gli autori di questo articolo hanno condiviso una prima esperienza speculativa con l’obiettivo di focalizzare le eventuali differenze metodologiche didattiche nelle due diverse scuole. Questa ha avuto luogo attraverso la sperimentazione diretta: la partecipazione a una sessione di illustrazione dei diversi laboratori dal primo all’ultimo anno di corso, analizzando i progetti di architettura e ascoltando gli studenti che presentavano i loro progetti e le loro idee al riguardo. Anche a Roma gli autori insieme hanno definito più accuratamente gli elementi e gli aspetti metodologici che caratterizzano le diverse esperienze didattiche e quali potrebbero essere le modalità per combinarli insieme. Subito è apparsa ad entrambi, nonostante i diversi modi con cui ogni singolo laboratorio porta avanti il programma che intende sviluppare nel semestre, una prima cosa unificante i due approcci, ovvero l’utilizzazione progressiva delle diverse scale architettoniche.

On forms of space. Notes for a design-based methodology. Sulla declinazione dello spazio. Note per una metodologia progettuale / Belibani, Rosalba; Hidalgo, Aldo. - (2020), pp. 373-391. [10.13133/9788893771306].

On forms of space. Notes for a design-based methodology. Sulla declinazione dello spazio. Note per una metodologia progettuale

Belibani, Rosalba
Co-primo
;
Hidalgo, Aldo
Co-primo
2020

Abstract

In November 2017, the authors of this article had their first opportunity to share thoughts at the Escuela de Arquitectura de la Universidad de Santiago de Chile, hoping to identify any methodological didactic differences between the two schools. This came about through direct experience: by attending a session where the various studios that take place from the first academic year to the last were illustrated, analysing architectural design and listening to students presenting their projects and their ideas about them. Also in Rome, the authors together attempted to theorise and establish in detail the methodological elements and aspects that characterise the different academic programmes and in what ways they could be combined. It soon became clear to both that, despite the different ways in which each single studio carries out the programme it intends to develop over the term, there was one initial element common to both approaches: i.e. the gradual use of different architectural scales.
2020
DiAP nel mondo Visioni internazionali | DiAP in the world International Vision
978-88-9377-130-6
Nel novembre del 2017, presso la Escuela de Arquitectura de la Universidad de Santiago de Chile, gli autori di questo articolo hanno condiviso una prima esperienza speculativa con l’obiettivo di focalizzare le eventuali differenze metodologiche didattiche nelle due diverse scuole. Questa ha avuto luogo attraverso la sperimentazione diretta: la partecipazione a una sessione di illustrazione dei diversi laboratori dal primo all’ultimo anno di corso, analizzando i progetti di architettura e ascoltando gli studenti che presentavano i loro progetti e le loro idee al riguardo. Anche a Roma gli autori insieme hanno definito più accuratamente gli elementi e gli aspetti metodologici che caratterizzano le diverse esperienze didattiche e quali potrebbero essere le modalità per combinarli insieme. Subito è apparsa ad entrambi, nonostante i diversi modi con cui ogni singolo laboratorio porta avanti il programma che intende sviluppare nel semestre, una prima cosa unificante i due approcci, ovvero l’utilizzazione progressiva delle diverse scale architettoniche.
architectural design; spatial theme; learning approach; architectural scales; teaching approach
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
On forms of space. Notes for a design-based methodology. Sulla declinazione dello spazio. Note per una metodologia progettuale / Belibani, Rosalba; Hidalgo, Aldo. - (2020), pp. 373-391. [10.13133/9788893771306].
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Belibani_Form-Space_2020.pdf

accesso aperto

Note: www.editricesapienza.it
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.71 MB
Formato Adobe PDF
1.71 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1384667
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact