L’analisi della documentazione edita e inedita qui presentata, suscettibile di aggiunte future, permette di ragionare intorno all’utilità della progettazione grafica di un’opera d’arte in relazione alle rinnovate esigenze di decoro,convenienza e, più in generale, di verifica da parte di una committenza legittimata più che in passato, a intervenire sull’invenzione dell’artista per evitare errori o abusi secondo quanto auspicato dal sacro sinodo e meglio puntualizzato dalla precettistica più autorevole. Attraverso l’esame di alcuni casi, anche molto noti, si è inteso offrire una base analitica sulla quale avviare un ragionamento e una verifica – che si spera in futuro più sistematica – sull’applicazione dell’editto del Cardinale Rusticucci e sulla diffusione della sua ratio negli anni del pontificato clementino, uno dei più interessanti per il tema della censura e della regolamentazione dell’espressione artistica.

Sbozzo, schizzo e capriccio. La progettazione grafica nella pittura sacra alla prova della committenza: Caravaggio, Palma il Giovane, Barocci / Moretti, Massimo. - (2020), pp. 369-397.

Sbozzo, schizzo e capriccio. La progettazione grafica nella pittura sacra alla prova della committenza: Caravaggio, Palma il Giovane, Barocci

Massimo Moretti
2020

Abstract

L’analisi della documentazione edita e inedita qui presentata, suscettibile di aggiunte future, permette di ragionare intorno all’utilità della progettazione grafica di un’opera d’arte in relazione alle rinnovate esigenze di decoro,convenienza e, più in generale, di verifica da parte di una committenza legittimata più che in passato, a intervenire sull’invenzione dell’artista per evitare errori o abusi secondo quanto auspicato dal sacro sinodo e meglio puntualizzato dalla precettistica più autorevole. Attraverso l’esame di alcuni casi, anche molto noti, si è inteso offrire una base analitica sulla quale avviare un ragionamento e una verifica – che si spera in futuro più sistematica – sull’applicazione dell’editto del Cardinale Rusticucci e sulla diffusione della sua ratio negli anni del pontificato clementino, uno dei più interessanti per il tema della censura e della regolamentazione dell’espressione artistica.
2020
LA SCINTILLA DIVINA. Il disegno a Roma tra Cinque e Seicento
978-88-7575-335-1
Caravaggio; Palma il Giovane; Barocci; Clemente VIII; Girolamo Rusticucci; disegno
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Sbozzo, schizzo e capriccio. La progettazione grafica nella pittura sacra alla prova della committenza: Caravaggio, Palma il Giovane, Barocci / Moretti, Massimo. - (2020), pp. 369-397.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Moretti_Sbozzo-schizzo-e-capriccio_2020.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.85 MB
Formato Adobe PDF
1.85 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1384394
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact