Questa sezione monografica si propone di stimolare la discussione nella direzione di nuovi percorsi di ricerca intorno a un tema, quello della circolazione culturale (sia essa transfer, scambio, mediazione, histoire croisée), che si è ormai consolidato come uno degli aspetti fondamentali attraverso il quale studiare i processi di costruzione dell’Europa in età moderna . Questa iniziativa scientifica scaturisce dalla confluenza di più progetti di ricerca e da due impulsi distinti, ma assolutamente complementari. Da una parte, la formazione e la definizione di una identità, quella europea, fatta di congiunture storiche e di confini, dall’altra, la costruzione di una trama intessuta di uomini, di testi, di saperi, di pratiche intellettuali, modi di pensare e di agire, che vada oltre le frontiere per intrecciare spazi, esperienze, percorsi individuali.
Traduzioni e circolazione di manoscritti e libri nell'Europa della prima età moderna / Valeri, Elena; Volpini, Paola. - In: DIMENSIONI E PROBLEMI DELLA RICERCA STORICA. - ISSN 1125-517X. - (2020), pp. 131-232.
Traduzioni e circolazione di manoscritti e libri nell'Europa della prima età moderna
Elena Valeri
;Paola Volpini
2020
Abstract
Questa sezione monografica si propone di stimolare la discussione nella direzione di nuovi percorsi di ricerca intorno a un tema, quello della circolazione culturale (sia essa transfer, scambio, mediazione, histoire croisée), che si è ormai consolidato come uno degli aspetti fondamentali attraverso il quale studiare i processi di costruzione dell’Europa in età moderna . Questa iniziativa scientifica scaturisce dalla confluenza di più progetti di ricerca e da due impulsi distinti, ma assolutamente complementari. Da una parte, la formazione e la definizione di una identità, quella europea, fatta di congiunture storiche e di confini, dall’altra, la costruzione di una trama intessuta di uomini, di testi, di saperi, di pratiche intellettuali, modi di pensare e di agire, che vada oltre le frontiere per intrecciare spazi, esperienze, percorsi individuali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.