Effettuare un pagamento utilizzando uno smartphone è passato dal- l’essere una novità riservata ad una ristretta categoria di operatori e “occasioni” all’essere un gesto (Tap ‘n go) di uso comune in più ambi- ti della vita quotidiana. Il Mobile Payment (M-Payment) è un “modello” di pagamento mul- tiforme che comprende diversi archetipi caratterizzati dal minimo co- mune denominatore dell’uso di mobile device (dai telefoni cellulari agli smartphone, dai tablet agli smartwatch). A fronte di un’apparente semplicità definitoria e di utilizzo, l’M-Payment cela un’inaspettata complessità in termini di tecnologie utilizzate, meccanismi operativi, regole di funzionamento e soggetti coinvolti. Obiettivo di questo lavoro è descrivere l’industria dell’M-Payment approfondendone i principali modelli di business, le strategie in esse- re e le tendenze evolutive. In particolare, lo studio parte dalla valuta- zione dell’M-Payment quale semplice atto transattivo e sposta pro- gressivamente il proprio focus sull’industria dell’M-Payment quale ecosistema eterogeneo e articolato di soggetti e infrastrutture.
Innovazione nei pagamenti retail / Panetta, Ida Claudia; Leo, Sabrina. - (2017), pp. 11-33.
Innovazione nei pagamenti retail
Panetta, Ida Claudia
Co-primo
Writing – Original Draft Preparation
;Leo, Sabrina
Co-primo
Writing – Original Draft Preparation
2017
Abstract
Effettuare un pagamento utilizzando uno smartphone è passato dal- l’essere una novità riservata ad una ristretta categoria di operatori e “occasioni” all’essere un gesto (Tap ‘n go) di uso comune in più ambi- ti della vita quotidiana. Il Mobile Payment (M-Payment) è un “modello” di pagamento mul- tiforme che comprende diversi archetipi caratterizzati dal minimo co- mune denominatore dell’uso di mobile device (dai telefoni cellulari agli smartphone, dai tablet agli smartwatch). A fronte di un’apparente semplicità definitoria e di utilizzo, l’M-Payment cela un’inaspettata complessità in termini di tecnologie utilizzate, meccanismi operativi, regole di funzionamento e soggetti coinvolti. Obiettivo di questo lavoro è descrivere l’industria dell’M-Payment approfondendone i principali modelli di business, le strategie in esse- re e le tendenze evolutive. In particolare, lo studio parte dalla valuta- zione dell’M-Payment quale semplice atto transattivo e sposta pro- gressivamente il proprio focus sull’industria dell’M-Payment quale ecosistema eterogeneo e articolato di soggetti e infrastrutture.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Panetta_Pagamenti-retail.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
5.06 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.06 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.