Effettuare un pagamento utilizzando uno smartphone è passato dal- l’essere una novità riservata ad una ristretta categoria di operatori e “occasioni” all’essere un gesto (Tap ‘n go) di uso comune in più ambi- ti della vita quotidiana. Il Mobile Payment (M-Payment) è un “modello” di pagamento mul- tiforme che comprende diversi archetipi caratterizzati dal minimo co- mune denominatore dell’uso di mobile device (dai telefoni cellulari agli smartphone, dai tablet agli smartwatch). A fronte di un’apparente semplicità definitoria e di utilizzo, l’M-Payment cela un’inaspettata complessità in termini di tecnologie utilizzate, meccanismi operativi, regole di funzionamento e soggetti coinvolti. Obiettivo di questo lavoro è descrivere l’industria dell’M-Payment approfondendone i principali modelli di business, le strategie in esse- re e le tendenze evolutive. In particolare, lo studio parte dalla valuta- zione dell’M-Payment quale semplice atto transattivo e sposta pro- gressivamente il proprio focus sull’industria dell’M-Payment quale ecosistema eterogeneo e articolato di soggetti e infrastrutture.

Introduzione / Panetta, Ida Claudia; Leo, Sabrina. - (2017), pp. 9-10.

Introduzione

Panetta, Ida Claudia
Co-primo
Writing – Original Draft Preparation
;
Leo, Sabrina
Co-primo
Writing – Original Draft Preparation
2017

Abstract

Effettuare un pagamento utilizzando uno smartphone è passato dal- l’essere una novità riservata ad una ristretta categoria di operatori e “occasioni” all’essere un gesto (Tap ‘n go) di uso comune in più ambi- ti della vita quotidiana. Il Mobile Payment (M-Payment) è un “modello” di pagamento mul- tiforme che comprende diversi archetipi caratterizzati dal minimo co- mune denominatore dell’uso di mobile device (dai telefoni cellulari agli smartphone, dai tablet agli smartwatch). A fronte di un’apparente semplicità definitoria e di utilizzo, l’M-Payment cela un’inaspettata complessità in termini di tecnologie utilizzate, meccanismi operativi, regole di funzionamento e soggetti coinvolti. Obiettivo di questo lavoro è descrivere l’industria dell’M-Payment approfondendone i principali modelli di business, le strategie in esse- re e le tendenze evolutive. In particolare, lo studio parte dalla valuta- zione dell’M-Payment quale semplice atto transattivo e sposta pro- gressivamente il proprio focus sull’industria dell’M-Payment quale ecosistema eterogeneo e articolato di soggetti e infrastrutture.
2017
Mobile Payment Industry. Caratteristiche operative e modelli di business
9788891761002
Mobile payment; digital payment; business model; M-Payment Industry
02 Pubblicazione su volume::02g Introduzione in volume
Introduzione / Panetta, Ida Claudia; Leo, Sabrina. - (2017), pp. 9-10.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Panetta_Introduzione.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.06 MB
Formato Adobe PDF
2.06 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1382907
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact