La cultura offerta e presentata ai giovani come “intrattenimento”, attraverso strategie didattiche al passo con le forme di comunicazione odierne, sembra essere la strada da percorrere per salvare sia la scuola che il museo, istituzioni che dovranno al più presto, pena la perdita di valore, strutturarsi in tal senso. I mutamenti della società e i nuovi bisogni del pubblico richiedono uno sforzo da parte degli educatori molto impegnativo: per tale ragione la didattica museale si qualifica, oggi più che mai, come campo di investimento indispensabile. Nell’ attuale momento di crisi della scuola e del sistema museale, è necessario ripensare il rapporto tra il museo e i suoi fruitori perché si possa rifondare con una diversa ottica un sistema didattico basato su valori quali l’arte, la storia, la cultura del proprio territorio.

L'insegnamento della storia dell'arte tra realtà scolastica e spazio museale: nuove prospettive metodologiche / Baldriga, I. - (2010), pp. 68-76.

L'insegnamento della storia dell'arte tra realtà scolastica e spazio museale: nuove prospettive metodologiche

BALDRIGA I
2010

Abstract

La cultura offerta e presentata ai giovani come “intrattenimento”, attraverso strategie didattiche al passo con le forme di comunicazione odierne, sembra essere la strada da percorrere per salvare sia la scuola che il museo, istituzioni che dovranno al più presto, pena la perdita di valore, strutturarsi in tal senso. I mutamenti della società e i nuovi bisogni del pubblico richiedono uno sforzo da parte degli educatori molto impegnativo: per tale ragione la didattica museale si qualifica, oggi più che mai, come campo di investimento indispensabile. Nell’ attuale momento di crisi della scuola e del sistema museale, è necessario ripensare il rapporto tra il museo e i suoi fruitori perché si possa rifondare con una diversa ottica un sistema didattico basato su valori quali l’arte, la storia, la cultura del proprio territorio.
2010
Il museo per tutti. Esperienze di didattica museale
978-88-89224-97-7
Museo; didattica; educazione al patrimonio
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
L'insegnamento della storia dell'arte tra realtà scolastica e spazio museale: nuove prospettive metodologiche / Baldriga, I. - (2010), pp. 68-76.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Baldriga_Insegnamento-Storia-DellArte_2010.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.92 MB
Formato Adobe PDF
2.92 MB Adobe PDF   Contatta l'autore
Baldriga_Frontespizio-Museo-PerTutti_2010.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 97.39 kB
Formato Adobe PDF
97.39 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1372419
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact