Il saggio restituisce sinteticamente la tesi di dottorato, discussa dall'autrice nel 1987 (primo ciclo).A partire dagli assunti teorici che interpretano in una prospettiva comune alcune tematiche evolutive (dalla quantità alla qualità; dalla globalità alla specificità; la centralità dell'ambiente), la tesi avanza e costruisce un'ipotesi metodologica per classificare e regolare nell'articolazione delle parti un territorio facendo interagire grado di trasformabilità e modalità di trsformazione. L'ipotesi viene argomentata e sottoposta a verifica tramite casi e presentata nell'abito di un possibile percorso di innovazione disciplinare.
TRASFORMABILITA' E TRASFORMAZIONI FISICHE E D'USO DEL TERRITORIO: UN'IPOTESI METODOLOGICA DI PROGETTAZIONE TERRITORIALE / Bianchi, Giovanna. - STAMPA. - (1996), pp. 17-36.
TRASFORMABILITA' E TRASFORMAZIONI FISICHE E D'USO DEL TERRITORIO: UN'IPOTESI METODOLOGICA DI PROGETTAZIONE TERRITORIALE
BIANCHI, Giovanna
1996
Abstract
Il saggio restituisce sinteticamente la tesi di dottorato, discussa dall'autrice nel 1987 (primo ciclo).A partire dagli assunti teorici che interpretano in una prospettiva comune alcune tematiche evolutive (dalla quantità alla qualità; dalla globalità alla specificità; la centralità dell'ambiente), la tesi avanza e costruisce un'ipotesi metodologica per classificare e regolare nell'articolazione delle parti un territorio facendo interagire grado di trasformabilità e modalità di trsformazione. L'ipotesi viene argomentata e sottoposta a verifica tramite casi e presentata nell'abito di un possibile percorso di innovazione disciplinare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.