Con questo contributo intendiamo offrire una riflessione sulle strategie e le azioni didattiche utilizzate nell’insegnamento della scrittura nel biennio della scuola secondaria di primo grado. Si tratta di una parte circoscritta di una ricerca più ampia di carattere diacronico (2012-2014) sulla scrittura degli studenti del primo biennio della scuola secondaria di primo grado. I dati presentati sono relativi: a) alla progettazione e all’azione didattica di un gruppo docenti di Lettere che insegnano in sette scuole romane; b) all’analisi delle tracce utilizzate nei due anni da tali docenti per le prove di scrittura in classe. Sono stati approfonditi alcuni aspetti rilevati attraverso un’intervista semi-strutturata ai docenti delle classi campione e sono state prese in esame le tracce che i docenti delle classi dell’unità di analisi hanno fornito agli studenti per lo svolgimento delle verifiche scritte che costituiscono il corpus di testi della ricerca.

La scuola che scrive, una ricerca biennale su competenze e strategie di lettura / Sposetti, Patrizia; Barbagli, Alessia. - (2019), pp. 105-118. - STUDI DI LINGUISTICA EDUCATIVA.

La scuola che scrive, una ricerca biennale su competenze e strategie di lettura

Patrizia Sposetti;Alessia Barbagli
2019

Abstract

Con questo contributo intendiamo offrire una riflessione sulle strategie e le azioni didattiche utilizzate nell’insegnamento della scrittura nel biennio della scuola secondaria di primo grado. Si tratta di una parte circoscritta di una ricerca più ampia di carattere diacronico (2012-2014) sulla scrittura degli studenti del primo biennio della scuola secondaria di primo grado. I dati presentati sono relativi: a) alla progettazione e all’azione didattica di un gruppo docenti di Lettere che insegnano in sette scuole romane; b) all’analisi delle tracce utilizzate nei due anni da tali docenti per le prove di scrittura in classe. Sono stati approfonditi alcuni aspetti rilevati attraverso un’intervista semi-strutturata ai docenti delle classi campione e sono state prese in esame le tracce che i docenti delle classi dell’unità di analisi hanno fornito agli studenti per lo svolgimento delle verifiche scritte che costituiscono il corpus di testi della ricerca.
2019
Il parlato e lo scritto: aspetti teorici e didattici
978-88-6995-690-4
valutazione della produzione scritta; didattica della scrittura nella scuola secondaria di I grado; studio di caso
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
La scuola che scrive, una ricerca biennale su competenze e strategie di lettura / Sposetti, Patrizia; Barbagli, Alessia. - (2019), pp. 105-118. - STUDI DI LINGUISTICA EDUCATIVA.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Sposetti_Scuola_2019.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 576.09 kB
Formato Adobe PDF
576.09 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1371642
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact