Con questo contributo intendiamo offrire una riflessione sulle strategie e le azioni didattiche utilizzate nell’insegnamento della scrittura nel biennio della scuola secondaria di primo grado. Si tratta di una parte circoscritta di una ricerca più ampia di carattere diacronico (2012-2014) sulla scrittura degli studenti del primo biennio della scuola secondaria di primo grado. I dati presentati sono relativi: a) alla progettazione e all’azione didattica di un gruppo docenti di Lettere che insegnano in sette scuole romane; b) all’analisi delle tracce utilizzate nei due anni da tali docenti per le prove di scrittura in classe. Sono stati approfonditi alcuni aspetti rilevati attraverso un’intervista semi-strutturata ai docenti delle classi campione e sono state prese in esame le tracce che i docenti delle classi dell’unità di analisi hanno fornito agli studenti per lo svolgimento delle verifiche scritte che costituiscono il corpus di testi della ricerca.
La scuola che scrive, una ricerca biennale su competenze e strategie di lettura / Sposetti, Patrizia; Barbagli, Alessia. - (2019), pp. 105-118. - STUDI DI LINGUISTICA EDUCATIVA.
La scuola che scrive, una ricerca biennale su competenze e strategie di lettura
Patrizia Sposetti;Alessia Barbagli
2019
Abstract
Con questo contributo intendiamo offrire una riflessione sulle strategie e le azioni didattiche utilizzate nell’insegnamento della scrittura nel biennio della scuola secondaria di primo grado. Si tratta di una parte circoscritta di una ricerca più ampia di carattere diacronico (2012-2014) sulla scrittura degli studenti del primo biennio della scuola secondaria di primo grado. I dati presentati sono relativi: a) alla progettazione e all’azione didattica di un gruppo docenti di Lettere che insegnano in sette scuole romane; b) all’analisi delle tracce utilizzate nei due anni da tali docenti per le prove di scrittura in classe. Sono stati approfonditi alcuni aspetti rilevati attraverso un’intervista semi-strutturata ai docenti delle classi campione e sono state prese in esame le tracce che i docenti delle classi dell’unità di analisi hanno fornito agli studenti per lo svolgimento delle verifiche scritte che costituiscono il corpus di testi della ricerca.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Sposetti_Scuola_2019.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
576.09 kB
Formato
Adobe PDF
|
576.09 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.