La materia della falsità documentale viene affrontata attraverso la ricognizione delle norme ,del codice e di leggi speciali , evidenziando gli indici della disciplina legislativa penale necessari al raggiungimento di una definizione del concetto di falso documentale tecnicamente precisa. Il lavoro individua anche le conseguenze dell’accertata falsità di un atto o di un documento che lo incorpora ,evidenziando, attraverso i provvedimenti restitutori, l’esigenza di eliminare la funzione documentale o probatoria di un documento falso (anche in mancanza di un giudizio penale di condanna).
Le falsità documentali: rassegna sommaria delle fattispecie e dei provvedimenti conseguenti alla dichiarazione di falsità documentali / Buoninconti, Ave Gioia. - 1(2001), pp. 3-31.
Le falsità documentali: rassegna sommaria delle fattispecie e dei provvedimenti conseguenti alla dichiarazione di falsità documentali
BUONINCONTI, Ave Gioia
2001
Abstract
La materia della falsità documentale viene affrontata attraverso la ricognizione delle norme ,del codice e di leggi speciali , evidenziando gli indici della disciplina legislativa penale necessari al raggiungimento di una definizione del concetto di falso documentale tecnicamente precisa. Il lavoro individua anche le conseguenze dell’accertata falsità di un atto o di un documento che lo incorpora ,evidenziando, attraverso i provvedimenti restitutori, l’esigenza di eliminare la funzione documentale o probatoria di un documento falso (anche in mancanza di un giudizio penale di condanna).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.