La città di Roma rappresenta uno dei comuni agricoli più grandi d’Europa con più di 50.000 ha di aree coltivate al suo interno, il Parco Agricolo di Casal del Marmo situato nel XIX° municipio ha la peculiarità di ricadere all’interno della circonferenza del Grande Raccordo Anulare che abbraccia la città di Roma e ne delimita il nucleo più compatto. Per questa ragione, il Parco, rappresenta oggi una risorsa fondamentale per la sostenibilità e la qualità della vita cittadina che correttamente gestita permette di assolvere alla sua funzione primaria produttiva e a molte altre funzioni ambientali e sociali. La realtà semi-naturale del Parco è delimitata da un tessuto urbano compatto generato dalla presenza di grandi infrastrutture pubbliche che si innestano lungo il perimetro dell’area, come l’Ospedale San Filippo Neri, il grande complesso di Santa Maria della Pietà, l’Istituto Alberghiero, il Carcere Minorile di Casal del Marmo. Una struttura urbana residenziale e commerciale con densità minore caratterizza invece i quartieri di Torresina e Torresina 2, Palmarola e Ottavia. Il Parco nonostante si trovi in stretta connessione e vicinanza al centro di Roma, costituisce una tessera di un mosaico verde molto più ampio, costituito da altre aree verdi protette come la Riserva dell’Insugherata con la quale mantiene una connessione interrotta solo dall’arteria stradale della Via Trionfale, il Parco Regionale Urbano del Pineto, la Riserva Naturale di Monte Mario e la Riserva Naturale della Tenuta dell’Acquafredda.
Rigenerazione urbana: Il ruolo dell’agricoltura. Accessibilità e collegamenti al Parco Agricolo di Casal del Marmo / Lotfpour, Roodabeh; Mobasheri, Sara; CARONTE VEISZ, Adrienn; Giuliani, Chiara. - (2018).
Rigenerazione urbana: Il ruolo dell’agricoltura. Accessibilità e collegamenti al Parco Agricolo di Casal del Marmo.
Roodabeh Lotfpour;Sara Mobasheri;Adrienn Veisz;Chiara Giuliani
2018
Abstract
La città di Roma rappresenta uno dei comuni agricoli più grandi d’Europa con più di 50.000 ha di aree coltivate al suo interno, il Parco Agricolo di Casal del Marmo situato nel XIX° municipio ha la peculiarità di ricadere all’interno della circonferenza del Grande Raccordo Anulare che abbraccia la città di Roma e ne delimita il nucleo più compatto. Per questa ragione, il Parco, rappresenta oggi una risorsa fondamentale per la sostenibilità e la qualità della vita cittadina che correttamente gestita permette di assolvere alla sua funzione primaria produttiva e a molte altre funzioni ambientali e sociali. La realtà semi-naturale del Parco è delimitata da un tessuto urbano compatto generato dalla presenza di grandi infrastrutture pubbliche che si innestano lungo il perimetro dell’area, come l’Ospedale San Filippo Neri, il grande complesso di Santa Maria della Pietà, l’Istituto Alberghiero, il Carcere Minorile di Casal del Marmo. Una struttura urbana residenziale e commerciale con densità minore caratterizza invece i quartieri di Torresina e Torresina 2, Palmarola e Ottavia. Il Parco nonostante si trovi in stretta connessione e vicinanza al centro di Roma, costituisce una tessera di un mosaico verde molto più ampio, costituito da altre aree verdi protette come la Riserva dell’Insugherata con la quale mantiene una connessione interrotta solo dall’arteria stradale della Via Trionfale, il Parco Regionale Urbano del Pineto, la Riserva Naturale di Monte Mario e la Riserva Naturale della Tenuta dell’Acquafredda.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.