Il saggio discute alcuni elementi significativi del quadro della sperimentazione nell'ambito dell'innovazione urbanistica, nello specifico i modi, le tecniche e i linguaggi con cui il progetto urbanistico costruisce e comunica i propri contenuti in riferimento alla complessità del reale (forma piano). In particolare il centro della riflessione è il linguaggio tecnico-urbanistico i cui profili innovativi vengono individuati in: l'approccio ad azione differenziata; la ricomposizione normativa e il meccanismo attuativo a doppia velocità, la norma come testo verbo-visivo
MODI, TECNICHE E LINGUAGGI NELLE NUOVE FORME DELLA PIANIFICAZIONE LOCALE / Bianchi, Giovanna. - STAMPA. - (1997), pp. 143-157.
MODI, TECNICHE E LINGUAGGI NELLE NUOVE FORME DELLA PIANIFICAZIONE LOCALE
BIANCHI, Giovanna
1997
Abstract
Il saggio discute alcuni elementi significativi del quadro della sperimentazione nell'ambito dell'innovazione urbanistica, nello specifico i modi, le tecniche e i linguaggi con cui il progetto urbanistico costruisce e comunica i propri contenuti in riferimento alla complessità del reale (forma piano). In particolare il centro della riflessione è il linguaggio tecnico-urbanistico i cui profili innovativi vengono individuati in: l'approccio ad azione differenziata; la ricomposizione normativa e il meccanismo attuativo a doppia velocità, la norma come testo verbo-visivoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.