Viene affrontato il problema della protezione sismica di oggetti d'arte di dimensioni rilevanti (in particolare statue) attraverso l'isolamento alla base. Qualitativamente, l'isolamento sismico viene ottenuto disponendo l'oggetto su di un dispositivo caratterizzato da una rigidezza alla traslazione (orizzontale) bassa; in tal modo si ottiene una traslazione della frequenza fondamentale del sistema oggetto + supporto in un campo di frequenze nel quale il contenuto energetico del sisma è ridotto. In genere, al dispositivo che realizza l'isolamento viene accoppiato un dispositivo dissipatore, in grado cioè di dissipare parte dell'energia trasmessa. Viene quindi illustrata una procedura di analisi della risposta dinamica di oggetti disposti su alcune tipologie di dispositivi disponibili in commercio. I modelli a cui si fa riferimento nella rappresentazione dei dispositivi sono: una molla lineare in parallelo con uno smorzatore viscoso per rappresentare un isolatore lineare smorzato; due molle lineari in parallelo, una delle quali in serie con uno smorzatore alla Coulomb, per rappresentare un isolatore il cui legame di risposta è di tipo bilineare.
Protezione sismica di oggetti d'arte: isolamento alla base di statue / Ciampoli, Marcello; C., Paulotto. - STAMPA. - (2000), pp. 105-122.
Protezione sismica di oggetti d'arte: isolamento alla base di statue
CIAMPOLI, Marcello;
2000
Abstract
Viene affrontato il problema della protezione sismica di oggetti d'arte di dimensioni rilevanti (in particolare statue) attraverso l'isolamento alla base. Qualitativamente, l'isolamento sismico viene ottenuto disponendo l'oggetto su di un dispositivo caratterizzato da una rigidezza alla traslazione (orizzontale) bassa; in tal modo si ottiene una traslazione della frequenza fondamentale del sistema oggetto + supporto in un campo di frequenze nel quale il contenuto energetico del sisma è ridotto. In genere, al dispositivo che realizza l'isolamento viene accoppiato un dispositivo dissipatore, in grado cioè di dissipare parte dell'energia trasmessa. Viene quindi illustrata una procedura di analisi della risposta dinamica di oggetti disposti su alcune tipologie di dispositivi disponibili in commercio. I modelli a cui si fa riferimento nella rappresentazione dei dispositivi sono: una molla lineare in parallelo con uno smorzatore viscoso per rappresentare un isolatore lineare smorzato; due molle lineari in parallelo, una delle quali in serie con uno smorzatore alla Coulomb, per rappresentare un isolatore il cui legame di risposta è di tipo bilineare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.