L’obiettivo del presente lavoro è di indagare le potenziali ricadute sul piano dell'autonomia e della consapevolezza sul proprio apprendimento e dell'agentività degli studenti partecipanti a una sperimentazione pilota eTandem, attraverso un’analisi quantitativa e qulitativa delle interazioni, dei dialoghi collaborativi e delle dinamiche sociali, culturali e psicologiche. Per definizione l’eTandem promuove un apprendimento non formale delle lingue: gli apprendenti si autogestiscono, si correggono a vicenda e pongono l’attenzione sul ruolo comunicativo della lingua. Il loro focus non è tanto l’accuratezza formale quanto la fluidità del discorso. Tale modalità di apprendimento può essere stimolata dall’uso delle nuove tecnologie e può risultare un espediente complementare importante per il conseguimento dei traguardi prefissati nella classe di italiano L2. E’ in linea con le teorie e le tendenze più moderne che pongono un accento sempre maggiore sull’aspetto informale e ludico, centrato sul divertimento dell’apprendimento e dell'insegnamento (Cotroneo & Oddone, 2011; Giglio, 2015). Avvalendosi degli strumenti messi a disposizione dall’ambiente Web 2.0 si crea uno spazio di condivisione, cooperazione e costruzione delle conoscenze per un processo di apprendimento attivo e collaborativo (cf. Gigante, 2013). Il progetto è risultato vincitore del „Label europeo delle Lingue 2016 – Settore Istruzione”, un riconoscimento di qualità attribuito ai progetti di apprendimento linguistico più innovativi, istituito e coordinato dalla Commissione Europea e gestito in Italia per il settore dell’istruzione dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE.

Progetto eTandem con futuri studenti internazionali in mobilità presso l’Università di Padova (eTandem project with future international students at the University of Padua) / Rozsavolgyi, Edit. - (2018), pp. 57-67. - CIVILTÀ ITALIANA. NUOVA SERIE.

Progetto eTandem con futuri studenti internazionali in mobilità presso l’Università di Padova (eTandem project with future international students at the University of Padua)

ROZSAVOLGYI, EDIT
2018

Abstract

L’obiettivo del presente lavoro è di indagare le potenziali ricadute sul piano dell'autonomia e della consapevolezza sul proprio apprendimento e dell'agentività degli studenti partecipanti a una sperimentazione pilota eTandem, attraverso un’analisi quantitativa e qulitativa delle interazioni, dei dialoghi collaborativi e delle dinamiche sociali, culturali e psicologiche. Per definizione l’eTandem promuove un apprendimento non formale delle lingue: gli apprendenti si autogestiscono, si correggono a vicenda e pongono l’attenzione sul ruolo comunicativo della lingua. Il loro focus non è tanto l’accuratezza formale quanto la fluidità del discorso. Tale modalità di apprendimento può essere stimolata dall’uso delle nuove tecnologie e può risultare un espediente complementare importante per il conseguimento dei traguardi prefissati nella classe di italiano L2. E’ in linea con le teorie e le tendenze più moderne che pongono un accento sempre maggiore sull’aspetto informale e ludico, centrato sul divertimento dell’apprendimento e dell'insegnamento (Cotroneo & Oddone, 2011; Giglio, 2015). Avvalendosi degli strumenti messi a disposizione dall’ambiente Web 2.0 si crea uno spazio di condivisione, cooperazione e costruzione delle conoscenze per un processo di apprendimento attivo e collaborativo (cf. Gigante, 2013). Il progetto è risultato vincitore del „Label europeo delle Lingue 2016 – Settore Istruzione”, un riconoscimento di qualità attribuito ai progetti di apprendimento linguistico più innovativi, istituito e coordinato dalla Commissione Europea e gestito in Italia per il settore dell’istruzione dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE.
2018
Nella classe di italiano come lingua seconda/straniera. Metodologie e tecnologie didattiche (In the Class of Italian as a Second Language. Methodologies and Teaching Technologies)
978-88-7667-711-3
e-Tandem; apprendimento non formale; uso delle nuove tecnologie
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Progetto eTandem con futuri studenti internazionali in mobilità presso l’Università di Padova (eTandem project with future international students at the University of Padua) / Rozsavolgyi, Edit. - (2018), pp. 57-67. - CIVILTÀ ITALIANA. NUOVA SERIE.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Rozsavolgyi_Progetto-eTandem_2018.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 136.39 kB
Formato Adobe PDF
136.39 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1358338
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact