Negli Atti delle XXI giornate normanno sveve sono raccolti undici contributi, presentati nel castello federiciano di Melfi il 13 ed il 14 ottobre 2014, che indagano gli esiti dei contatti verificatisi nel Mezzogiorno normanno svevo tra le diverse culture che in quell’epoca convissero in un territorio tradizionalmente vocato agli scambi ed al sincretismo. Gli apporti di Bizantini, Arabi, Longobardi e di altre realtà etniche sono analizzati in una prospettiva multidisciplinare e su di essi si innerva la convincente ricostruzione di un panorama storiografico articolato e di assoluto rilievo.
Civiltà a contatto nel Mezzogiorno normanno-svevo. Economia Società Istituzioni. Atti delle XXI Giornate normanno-sveve (Melfi, 13-14 ottobre 2014) / Boccuzzi, Maria; Cordasco, Pasquale. - (2018), pp. 5-483.
Civiltà a contatto nel Mezzogiorno normanno-svevo. Economia Società Istituzioni. Atti delle XXI Giornate normanno-sveve (Melfi, 13-14 ottobre 2014)
Maria Boccuzzi
Co-primo
Writing – Review & Editing
;
2018
Abstract
Negli Atti delle XXI giornate normanno sveve sono raccolti undici contributi, presentati nel castello federiciano di Melfi il 13 ed il 14 ottobre 2014, che indagano gli esiti dei contatti verificatisi nel Mezzogiorno normanno svevo tra le diverse culture che in quell’epoca convissero in un territorio tradizionalmente vocato agli scambi ed al sincretismo. Gli apporti di Bizantini, Arabi, Longobardi e di altre realtà etniche sono analizzati in una prospettiva multidisciplinare e su di essi si innerva la convincente ricostruzione di un panorama storiografico articolato e di assoluto rilievo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.