Partendo dalla performance esemplare di Hugo Ball "vescovo mago" nel Cabaret Voltaire di Zurigo, il saggio intende considerarla prima di tutto come una antropotecnica (nel senso di Sloterdijk) del gesto assoluto che permette all'artista di connettere provocazione e serietà, nonsense e epifania, immanenza e trascendenza.
Avanguardia del gesto assoluto: Dada tra ascesi e provocazione / Guerra, Gabriele. - (2020), pp. 73-83. - SOGLIE.
Avanguardia del gesto assoluto: Dada tra ascesi e provocazione.
Gabriele Guerra
2020
Abstract
Partendo dalla performance esemplare di Hugo Ball "vescovo mago" nel Cabaret Voltaire di Zurigo, il saggio intende considerarla prima di tutto come una antropotecnica (nel senso di Sloterdijk) del gesto assoluto che permette all'artista di connettere provocazione e serietà, nonsense e epifania, immanenza e trascendenza.File allegati a questo prodotto
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Guerra_Avanguardia_2020.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
857.71 kB
Formato
Adobe PDF
|
857.71 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.