La proposta interpreta il tema della scuola innovativa come dispositivo attivo e dell'architettura come educatore in sé. L'immagine della pineta, della terra lavorata sullo sfondo del paese di Santa Croce, la memoria e le trame di una società multiculturale costituiscono la materia di progetto. Gli spazi dell'apprendimento coinvolgono l'intera area d'intervento e le scelte programmatiche sono prevalentemente volte a conformare spazi per una didattica dinamica, capace di produrre momenti diversi e centrare l'apprendimento sull'esperienza e sull'integrazione tra teoria e pratica.

#Scuole Innovative - Concorso Internazionale di idee per la progettazione e la realizzazione di 51 scuole / Auriemma, Emiliano; Clemente, Carola; Giannini, Matteo; Cellurale, Marilisa; Morino, Martina; Riffelli, Eugenia; Miceli, Gianluca; Arbizzani, Eugenio. - (2017).

#Scuole Innovative - Concorso Internazionale di idee per la progettazione e la realizzazione di 51 scuole

Auriemma, Emiliano;Clemente, Carola;Cellurale, Marilisa;Arbizzani, Eugenio
2017

Abstract

La proposta interpreta il tema della scuola innovativa come dispositivo attivo e dell'architettura come educatore in sé. L'immagine della pineta, della terra lavorata sullo sfondo del paese di Santa Croce, la memoria e le trame di una società multiculturale costituiscono la materia di progetto. Gli spazi dell'apprendimento coinvolgono l'intera area d'intervento e le scelte programmatiche sono prevalentemente volte a conformare spazi per una didattica dinamica, capace di produrre momenti diversi e centrare l'apprendimento sull'esperienza e sull'integrazione tra teoria e pratica.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Clemente_#scuoleinnovative_2017.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 3.95 MB
Formato Adobe PDF
3.95 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1356194
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact