La proposta interpreta il tema della scuola innovativa come dispositivo attivo e dell'architettura come educatore in sé. L'immagine della pineta, della terra lavorata sullo sfondo del paese di Santa Croce, la memoria e le trame di una società multiculturale costituiscono la materia di progetto. Gli spazi dell'apprendimento coinvolgono l'intera area d'intervento e le scelte programmatiche sono prevalentemente volte a conformare spazi per una didattica dinamica, capace di produrre momenti diversi e centrare l'apprendimento sull'esperienza e sull'integrazione tra teoria e pratica.
#Scuole Innovative - Concorso Internazionale di idee per la progettazione e la realizzazione di 51 scuole / Auriemma, Emiliano; Clemente, Carola; Giannini, Matteo; Cellurale, Marilisa; Morino, Martina; Riffelli, Eugenia; Miceli, Gianluca; Arbizzani, Eugenio. - (2017).
#Scuole Innovative - Concorso Internazionale di idee per la progettazione e la realizzazione di 51 scuole
Auriemma, Emiliano;Clemente, Carola;Cellurale, Marilisa;Arbizzani, Eugenio
2017
Abstract
La proposta interpreta il tema della scuola innovativa come dispositivo attivo e dell'architettura come educatore in sé. L'immagine della pineta, della terra lavorata sullo sfondo del paese di Santa Croce, la memoria e le trame di una società multiculturale costituiscono la materia di progetto. Gli spazi dell'apprendimento coinvolgono l'intera area d'intervento e le scelte programmatiche sono prevalentemente volte a conformare spazi per una didattica dinamica, capace di produrre momenti diversi e centrare l'apprendimento sull'esperienza e sull'integrazione tra teoria e pratica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Clemente_#scuoleinnovative_2017.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
3.95 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.95 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.