Il presente contributo mira a tracciare il percorso evolutivo del concetto di sostenibilità nell’ambito degli studi manageriali di matrice sistemica con particolare riferimento al contributo interpretativo fornito dall’approccio sistemico vitale (asv). L’attenzione è posta sugli effetti sinergici che emergono dall’interazione e contemporanea considerazione delle istanze che provengono da ciascuno degli ambiti della sostenibilità e all’effetto che questa interazione ha sui concetti di vitalità e sopravvivenza delle organizzazioni intese come sistemi vitali. Basandosi sull’analisi delle fasi principali che hanno portato alla definizione del concetto di sostenibilità in uso negli studi manageriali, il contributo traccia possibili evoluzioni interpretative dirette ad evidenziare la necessità di superare i consolidati confini dell’impresa quale attore economico esclusivamente interessato alla generazione di profitto per accogliere una prospettiva ampia in cui la finalità ultima dell’impresa è la sopravvivenza e il percorso necessario per raggiungerla richiede la costante considerazione e soddisfazione del complesso di istanze sociali, economiche e ambientali provenienti dal contesto.
Una interpretazione sistemico-vitale dell’evoluzione del concetto di sostenibilità / Iandolo, Francesca; Barile, Sergio; Saviano, Marialuisa; Caputo, Francesco; Calabrese, Mario. - (2019), pp. 71-92. [10.4458/2481].
Una interpretazione sistemico-vitale dell’evoluzione del concetto di sostenibilità
Iandolo, Francesca
;Barile, Sergio;Saviano, Marialuisa;Caputo, Francesco;Calabrese, Mario
2019
Abstract
Il presente contributo mira a tracciare il percorso evolutivo del concetto di sostenibilità nell’ambito degli studi manageriali di matrice sistemica con particolare riferimento al contributo interpretativo fornito dall’approccio sistemico vitale (asv). L’attenzione è posta sugli effetti sinergici che emergono dall’interazione e contemporanea considerazione delle istanze che provengono da ciascuno degli ambiti della sostenibilità e all’effetto che questa interazione ha sui concetti di vitalità e sopravvivenza delle organizzazioni intese come sistemi vitali. Basandosi sull’analisi delle fasi principali che hanno portato alla definizione del concetto di sostenibilità in uso negli studi manageriali, il contributo traccia possibili evoluzioni interpretative dirette ad evidenziare la necessità di superare i consolidati confini dell’impresa quale attore economico esclusivamente interessato alla generazione di profitto per accogliere una prospettiva ampia in cui la finalità ultima dell’impresa è la sopravvivenza e il percorso necessario per raggiungerla richiede la costante considerazione e soddisfazione del complesso di istanze sociali, economiche e ambientali provenienti dal contesto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Barile_Concetto-di-sostenibilità.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
363.41 kB
Formato
Adobe PDF
|
363.41 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.