L’approccio bio-psico-sociale per l’inclusione scolastica degli studenti con disabilità impone la necessità di focalizzare l’attenzione non solo sul singolo ma sul contesto, i dispositivi e le risorse che permettono una partecipazione piena e attiva ai sistemi scolastici, con un ruolo importante assegnato alle tecnologie assistive. A livello istituzionale, il progetto interministeriale: “Nuove Tecnologie e Disabilità”, con l’istituzione della prima rete pubblica di Centri Territoriali di Supporto, ha creato una rete di sostegno al processo di inclusione scolastica attraverso la richiesta e l’utilizzo, in comodato d’uso, di ausili tecnologici. Nel contributo si presenta lo sviluppo di questa rete nella regione Lazio nel tentativo di ragionare sul significato e l’impatto che le tecnologie assistive hanno rispetto alle strategie di inclusione scolastica e riflettere sulle modalità messe in campo per l’inclusione dei ragazzi con disabilità, anche avviando una prima ricognizione dei bisogni e della effettiva capacità di risposta del sistema pubblico.
Inclusione scolastica e disabilità. Il ruolo dei centri territoriali di supporto nella regione Lazio / DE VITA, Luisa; Spirito, Luca. - (2019).
Inclusione scolastica e disabilità. Il ruolo dei centri territoriali di supporto nella regione Lazio
luisa de vita;
2019
Abstract
L’approccio bio-psico-sociale per l’inclusione scolastica degli studenti con disabilità impone la necessità di focalizzare l’attenzione non solo sul singolo ma sul contesto, i dispositivi e le risorse che permettono una partecipazione piena e attiva ai sistemi scolastici, con un ruolo importante assegnato alle tecnologie assistive. A livello istituzionale, il progetto interministeriale: “Nuove Tecnologie e Disabilità”, con l’istituzione della prima rete pubblica di Centri Territoriali di Supporto, ha creato una rete di sostegno al processo di inclusione scolastica attraverso la richiesta e l’utilizzo, in comodato d’uso, di ausili tecnologici. Nel contributo si presenta lo sviluppo di questa rete nella regione Lazio nel tentativo di ragionare sul significato e l’impatto che le tecnologie assistive hanno rispetto alle strategie di inclusione scolastica e riflettere sulle modalità messe in campo per l’inclusione dei ragazzi con disabilità, anche avviando una prima ricognizione dei bisogni e della effettiva capacità di risposta del sistema pubblico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
De Vita_Spirito_def editato.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
299.79 kB
Formato
Adobe PDF
|
299.79 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.