L’approccio bio-psico-sociale per l’inclusione scolastica degli studenti con disabilità impone la necessità di focalizzare l’attenzione non solo sul singolo ma sul contesto, i dispositivi e le risorse che permettono una partecipazione piena e attiva ai sistemi scolastici, con un ruolo importante assegnato alle tecnologie assistive. A livello istituzionale, il progetto interministeriale: “Nuove Tecnologie e Disabilità”, con l’istituzione della prima rete pubblica di Centri Territoriali di Supporto, ha creato una rete di sostegno al processo di inclusione scolastica attraverso la richiesta e l’utilizzo, in comodato d’uso, di ausili tecnologici. Nel contributo si presenta lo sviluppo di questa rete nella regione Lazio nel tentativo di ragionare sul significato e l’impatto che le tecnologie assistive hanno rispetto alle strategie di inclusione scolastica e riflettere sulle modalità messe in campo per l’inclusione dei ragazzi con disabilità, anche avviando una prima ricognizione dei bisogni e della effettiva capacità di risposta del sistema pubblico.

Inclusione scolastica e disabilità. Il ruolo dei centri territoriali di supporto nella regione Lazio / DE VITA, Luisa; Spirito, Luca. - (2019).

Inclusione scolastica e disabilità. Il ruolo dei centri territoriali di supporto nella regione Lazio

luisa de vita;
2019

Abstract

L’approccio bio-psico-sociale per l’inclusione scolastica degli studenti con disabilità impone la necessità di focalizzare l’attenzione non solo sul singolo ma sul contesto, i dispositivi e le risorse che permettono una partecipazione piena e attiva ai sistemi scolastici, con un ruolo importante assegnato alle tecnologie assistive. A livello istituzionale, il progetto interministeriale: “Nuove Tecnologie e Disabilità”, con l’istituzione della prima rete pubblica di Centri Territoriali di Supporto, ha creato una rete di sostegno al processo di inclusione scolastica attraverso la richiesta e l’utilizzo, in comodato d’uso, di ausili tecnologici. Nel contributo si presenta lo sviluppo di questa rete nella regione Lazio nel tentativo di ragionare sul significato e l’impatto che le tecnologie assistive hanno rispetto alle strategie di inclusione scolastica e riflettere sulle modalità messe in campo per l’inclusione dei ragazzi con disabilità, anche avviando una prima ricognizione dei bisogni e della effettiva capacità di risposta del sistema pubblico.
2019
Prospettive di metodo per le politiche educative. Dalle esperienze di ricerca alle riflessioni analitiche
978-88-99565-97-8
inclusione scolastica; disabilità; tecnologie assistive; istruzione; politiche educative
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Inclusione scolastica e disabilità. Il ruolo dei centri territoriali di supporto nella regione Lazio / DE VITA, Luisa; Spirito, Luca. - (2019).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
De Vita_Spirito_def editato.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 299.79 kB
Formato Adobe PDF
299.79 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1354929
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact