Il contributo intende spiegare il ruolo del femminile e della donna nella millenaria tradizione islamica, dividendo il lavoro in tre segmenti. In primo luogo, delineando il femminile nel Corano e nella vita del profeta, attraverso cinque versetti che permettono di comprendere la diversità dei generi, maschile e femminile, e, allo stesso tempo, la loro uguaglianza essenziale; si prosegue con l'esposizione della storia di cinque donne presenti nel Corano e, in ultimo, vengono presentate cinque figure femminili importanti nella vita del profeta. La seconda sezione si occupa di una realtà fondamentale nella cultura islamica, cioè la spiritualità e la mistica attraverso l'esperienza femminile. Nella terza parte dalla mistica si ritorna alla cruda realtà vissuta di molte donne musulmane oggi, nei paesi dove le dittature, le guerre e le violazioni dei diritti umani opprimono indistintamente donne, uomini e bambini. La riflessione si conclude trattando il femminismo islamico e alcuni esempi attuali di donne in difesa di pace e giustizia.
Il femminile nell'Islam / HOUSHMAND ZADEH, Shahrzad; Berzano, Luigi; Chiara Canta, Carmelina; Cipriani, Roberto; Crisma, Amina; Paola di Nicola, Giulia; Donadi, Paola; Farina, Marcella; Matteo, Armando; Milani, Claudia; Tomassone, Letizia. - (2014), pp. 171-191.
Il femminile nell'Islam
Shahrzad Houshmand Zadeh;Roberto Cipriani;Claudia Milani;Letizia Tomassone
2014
Abstract
Il contributo intende spiegare il ruolo del femminile e della donna nella millenaria tradizione islamica, dividendo il lavoro in tre segmenti. In primo luogo, delineando il femminile nel Corano e nella vita del profeta, attraverso cinque versetti che permettono di comprendere la diversità dei generi, maschile e femminile, e, allo stesso tempo, la loro uguaglianza essenziale; si prosegue con l'esposizione della storia di cinque donne presenti nel Corano e, in ultimo, vengono presentate cinque figure femminili importanti nella vita del profeta. La seconda sezione si occupa di una realtà fondamentale nella cultura islamica, cioè la spiritualità e la mistica attraverso l'esperienza femminile. Nella terza parte dalla mistica si ritorna alla cruda realtà vissuta di molte donne musulmane oggi, nei paesi dove le dittature, le guerre e le violazioni dei diritti umani opprimono indistintamente donne, uomini e bambini. La riflessione si conclude trattando il femminismo islamico e alcuni esempi attuali di donne in difesa di pace e giustizia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


