Tre monoteismi è un dialogo a quattro voci che riflette e analizza il monoteismo dal punto di vista ebraico, cristiano, islamico e letterario (Dante). L’inquietudine vista come pregio, la voglia di ricerca e le parole del poeta persiano Hafez, amato da Goethe, “Non cercare tanto l’acqua quanto la sete, con la sete l’acqua ti giungerà da destra e da sinistra.” sono spunti per proseguire nella riflessione. Quando si pensa di essere arrivati si cade in errore. L’esclusivismo diventa il nucleo di una superbia che diminuisce il valore dell’altro diverso da noi. La parola chiave nella tradizione islamica è tawhid, tradotto come monoteismo ma che in realtà significa unificare, vale a dire che il monoteismo è inteso come uno sforzo, un camminare verso un’unificazione individuale tra corpo, spirito e anima così come verso un’unificazione della visione universale.
Tre monoteismi in dialogo / Mancuso, Vito; HOUSHMAND ZADEH, Shahrzad; Micaglio Ben Amozegh, Giovanna; Vacchelli, Gianni. - (2018), pp. 47-66.
Tre monoteismi in dialogo
Shahrzad Houshmand Zadeh;
2018
Abstract
Tre monoteismi è un dialogo a quattro voci che riflette e analizza il monoteismo dal punto di vista ebraico, cristiano, islamico e letterario (Dante). L’inquietudine vista come pregio, la voglia di ricerca e le parole del poeta persiano Hafez, amato da Goethe, “Non cercare tanto l’acqua quanto la sete, con la sete l’acqua ti giungerà da destra e da sinistra.” sono spunti per proseguire nella riflessione. Quando si pensa di essere arrivati si cade in errore. L’esclusivismo diventa il nucleo di una superbia che diminuisce il valore dell’altro diverso da noi. La parola chiave nella tradizione islamica è tawhid, tradotto come monoteismo ma che in realtà significa unificare, vale a dire che il monoteismo è inteso come uno sforzo, un camminare verso un’unificazione individuale tra corpo, spirito e anima così come verso un’unificazione della visione universale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.