La pratica della progettazione architettonica richiede una disciplinata concatenazione di azioni razionali, volte alla ricerca di una risposta adeguata alle condizioni che ne sollecitano l'intervento. In essa, il segno creativo va ricondotto a una logica che ne giustifichi il senso e ne individui un grado di legittimazione, eludendo i facili compiacimenti di pretese libertà espressive. Su questa base programmatica di principio, il testo presenta i lavori elaborati dagli studenti della Università Mediterranea di Reggio Calabria, all'interno dei Laboratori di progettazione architettonica diretti dall'autore del libro.

Premessa programmatica / Monaco, A. - (2008), pp. 7-8.

Premessa programmatica

MONACO A
2008

Abstract

La pratica della progettazione architettonica richiede una disciplinata concatenazione di azioni razionali, volte alla ricerca di una risposta adeguata alle condizioni che ne sollecitano l'intervento. In essa, il segno creativo va ricondotto a una logica che ne giustifichi il senso e ne individui un grado di legittimazione, eludendo i facili compiacimenti di pretese libertà espressive. Su questa base programmatica di principio, il testo presenta i lavori elaborati dagli studenti della Università Mediterranea di Reggio Calabria, all'interno dei Laboratori di progettazione architettonica diretti dall'autore del libro.
2008
Porti aperti. Progetti didattici per il porto di Catanzaro Lido
9788849214673
porti; Catanzaro; mediterraneo
02 Pubblicazione su volume::02c Prefazione/Postfazione
Premessa programmatica / Monaco, A. - (2008), pp. 7-8.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Monaco_Premessa_2008.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 290.35 kB
Formato Adobe PDF
290.35 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1352414
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact