Il quadro delle conoscenze sulla circolazione delle ceramiche di produzione locale e di importazione nel periodo compreso tra la fine del IV secolo d.C. e gli inizi del secolo successivo nella città di Ostia si è arricchito negli ultimi anni grazie alle ricerche del Progetto Ostia Marina. Le indagini del Progetto si concentrano nell’insula ix della IV regione della città, dove è stata individuata un’intensa fase di frequentazione tardoantica. In particolare nel Caseggiato delle due scale furono installate attività a destinazione commerciale e produttiva le cui stratigrafie hanno restituito, oltre ad un corposo nucleo di monete, un’ingente mole di materiali ceramici e in vetro. La documentazione si è ulteriormente arricchita grazie ai recentissimi scavi condotti nell’anno 2018. Lo studio di questi materiali, insieme ad un confronto con la documentazione edita, permette di trarre alcune nuove considerazioni sui flussi commerciali di epoca teodosiana nella città di Ostia.
Flussi commerciali in epoca teodosiana a Ostia / Graziano, Maria Stella; Rosati, Camilla; David, Massimiliano. - (2019), pp. 390-396.
Flussi commerciali in epoca teodosiana a Ostia
Maria Stella GrazianoPrimo
;
2019
Abstract
Il quadro delle conoscenze sulla circolazione delle ceramiche di produzione locale e di importazione nel periodo compreso tra la fine del IV secolo d.C. e gli inizi del secolo successivo nella città di Ostia si è arricchito negli ultimi anni grazie alle ricerche del Progetto Ostia Marina. Le indagini del Progetto si concentrano nell’insula ix della IV regione della città, dove è stata individuata un’intensa fase di frequentazione tardoantica. In particolare nel Caseggiato delle due scale furono installate attività a destinazione commerciale e produttiva le cui stratigrafie hanno restituito, oltre ad un corposo nucleo di monete, un’ingente mole di materiali ceramici e in vetro. La documentazione si è ulteriormente arricchita grazie ai recentissimi scavi condotti nell’anno 2018. Lo studio di questi materiali, insieme ad un confronto con la documentazione edita, permette di trarre alcune nuove considerazioni sui flussi commerciali di epoca teodosiana nella città di Ostia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.