Il capitolo vuole portare il lettore a riflettere sul concetto di vision dei bibliotecari nel contesto della costruzione di piani strategici per la biblioteca pubblica. A partire da alcune considerazioni scaturite da un progetto di ricerca, svoltosi tra il 2018 e i primi mesi del 2019, e ispirato al progetto internazionale Ifla Global Vision, si cercherà di mettere in luce quanto la visione e lo sguardo dei bibliotecari siano elementi fondamentali per costruire il futuro stesso della biblioteca e quanto i metodi narrativi si siano dimostrati come strumento di analisi adeguato a cogliere quella visione, a catturare quello sguardo, e a far emergere tutta la complessità che si cela dietro la professione bibliotecaria.
La visione della biblioteca attraverso i bibliotecari: metodi narrativi per le organizzazioni / Battaggia, Maddalena. - (2019), pp. 253-291. - BIBLIOTECONOMIA E SCIENZA DELL'INFORMAZIONE.
La visione della biblioteca attraverso i bibliotecari: metodi narrativi per le organizzazioni
Maddalena Battaggia
2019
Abstract
Il capitolo vuole portare il lettore a riflettere sul concetto di vision dei bibliotecari nel contesto della costruzione di piani strategici per la biblioteca pubblica. A partire da alcune considerazioni scaturite da un progetto di ricerca, svoltosi tra il 2018 e i primi mesi del 2019, e ispirato al progetto internazionale Ifla Global Vision, si cercherà di mettere in luce quanto la visione e lo sguardo dei bibliotecari siano elementi fondamentali per costruire il futuro stesso della biblioteca e quanto i metodi narrativi si siano dimostrati come strumento di analisi adeguato a cogliere quella visione, a catturare quello sguardo, e a far emergere tutta la complessità che si cela dietro la professione bibliotecaria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.