L'intervento intende analizzare alcuni aspetti specifici della produzione cinematografica della regista Pia Epremian De Silvestris (Chivasso, Torino 1942) attiva a Torino a partire dalla metà degli anni Sessanta nel contesto dell'arte povera e trasferitasi in seguito a Roma. Analizzare i suoi film consente di toccare un aspetto specifico di una pratica che mette in evidenza la corrispondenza tra azione e registrazione su pellicola, in un linguaggio inedito che va delineandosi nella seconda metà degli anni Sessanta del secolo scorso, dove la dimensione soggettiva e personale è predominate. Unica donna regista della Cooperativa Cinema Indipendente, iniziativa di artisti nata con l'obiettivo di produrre e distribuire film sperimentali cosiddetti "underground", l'autrice realizza sette film che la vedono anche interprete tra cui Medea 1969, il film collettivo Tutto, tutto nello stesso istante del 1969, tutti girati in pellicola 8 mm, fino al 1971 anno in cui decide di terminare la sua produzione.

Identità e azione nel cinema di Pia Epremian / Alicata, Maria. - (2019), pp. 158-166.

Identità e azione nel cinema di Pia Epremian

Alicata Maria
2019

Abstract

L'intervento intende analizzare alcuni aspetti specifici della produzione cinematografica della regista Pia Epremian De Silvestris (Chivasso, Torino 1942) attiva a Torino a partire dalla metà degli anni Sessanta nel contesto dell'arte povera e trasferitasi in seguito a Roma. Analizzare i suoi film consente di toccare un aspetto specifico di una pratica che mette in evidenza la corrispondenza tra azione e registrazione su pellicola, in un linguaggio inedito che va delineandosi nella seconda metà degli anni Sessanta del secolo scorso, dove la dimensione soggettiva e personale è predominate. Unica donna regista della Cooperativa Cinema Indipendente, iniziativa di artisti nata con l'obiettivo di produrre e distribuire film sperimentali cosiddetti "underground", l'autrice realizza sette film che la vedono anche interprete tra cui Medea 1969, il film collettivo Tutto, tutto nello stesso istante del 1969, tutti girati in pellicola 8 mm, fino al 1971 anno in cui decide di terminare la sua produzione.
2019
In Corso d'Opera 3
978-88-85795-31-0
Epremian, Cinema d'artista, performance, performativo, azione
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Identità e azione nel cinema di Pia Epremian / Alicata, Maria. - (2019), pp. 158-166.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1346593
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact