I percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro (ASL) che Sapienza, Università di Roma, ha offerto a centinaia di studenti di secondaria superiore, sono stati oggetto di un progetto di monitoraggio triennale per l’osservazione e documentazione dei percorsi offerti a catalogo. L’osservazione e la riflessione partecipata di alcuni “casi” di studio, è stata concordata e pianificata con grande sforzo organizzativo della struttura organizzativa Area Offerta Formativa e Diritto allo Studio Settore Orientamento e tutorato di Sapienza, insieme agli studenti di una esercitazione di ricerca del CdS di Scienze dell’Educazione e della Formazione, di Sapienza. In questo volume si raccolgono i dati e l’indagine condotta per l’a.s./a.a. 2018/2019, compiuta attraverso lo studio di caso di 5 progetti di ASL, svolti presso diverse strutture appartenenti all’Ateneo. Sono stati analizzati i percorsi offerti da diverse strutture formative di Sapienza, per offrire uno spaccato dell’enorme varietà di attività proposte. La descrizione dei percorsi di alternanza, e le interviste agli studenti e ai docenti referenti del progetto di Alternanza, offrono una ricca documentazione per analizzare l’efficacia e funzionalità dell’offerta formativa, per riflettere sul senso della ricaduta che tali percorsi formativi possono avere, per ripensare la loro organizzazione didattica e la loro integrazione con le altre istituzioni formative, in un’ottica di orientamento e di messa a punto di una continuità e progressività negli apprendimenti e competenze professionali. I progetti (casi di studio) analizzati sono i seguenti: Laboratorio sperimentale di aerodinamica (Dipartimento di Ingegneria meccanica e aerospaziale); Endocrinologia e medicina del benessere. disturbi dell'alimentazione, fertilità e sessualità (Dipartimento di Medicina sperimentale); Primo soccorso negli episodi convulsivi e nelle patologie neurologiche dell'età evolutiva (Dipartimento di Pediatria e Neuropsichiatria infantile); Diritto antidiscriminatorio e omofobia. conoscere il tema e creare una campagna pubblicitaria di sensibilizzazione (Dipartimento di Diritto ed economia delle attività produttive); DSTI: Digital Story Telling per l'Inclusione (Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione).

Alternanza Scuola-Lavoro e Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento. Studio di caso multiplo a Sapienza / Benvenuto, Guido. - (2019), pp. 1-226.

Alternanza Scuola-Lavoro e Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento. Studio di caso multiplo a Sapienza

guido benvenuto
2019

Abstract

I percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro (ASL) che Sapienza, Università di Roma, ha offerto a centinaia di studenti di secondaria superiore, sono stati oggetto di un progetto di monitoraggio triennale per l’osservazione e documentazione dei percorsi offerti a catalogo. L’osservazione e la riflessione partecipata di alcuni “casi” di studio, è stata concordata e pianificata con grande sforzo organizzativo della struttura organizzativa Area Offerta Formativa e Diritto allo Studio Settore Orientamento e tutorato di Sapienza, insieme agli studenti di una esercitazione di ricerca del CdS di Scienze dell’Educazione e della Formazione, di Sapienza. In questo volume si raccolgono i dati e l’indagine condotta per l’a.s./a.a. 2018/2019, compiuta attraverso lo studio di caso di 5 progetti di ASL, svolti presso diverse strutture appartenenti all’Ateneo. Sono stati analizzati i percorsi offerti da diverse strutture formative di Sapienza, per offrire uno spaccato dell’enorme varietà di attività proposte. La descrizione dei percorsi di alternanza, e le interviste agli studenti e ai docenti referenti del progetto di Alternanza, offrono una ricca documentazione per analizzare l’efficacia e funzionalità dell’offerta formativa, per riflettere sul senso della ricaduta che tali percorsi formativi possono avere, per ripensare la loro organizzazione didattica e la loro integrazione con le altre istituzioni formative, in un’ottica di orientamento e di messa a punto di una continuità e progressività negli apprendimenti e competenze professionali. I progetti (casi di studio) analizzati sono i seguenti: Laboratorio sperimentale di aerodinamica (Dipartimento di Ingegneria meccanica e aerospaziale); Endocrinologia e medicina del benessere. disturbi dell'alimentazione, fertilità e sessualità (Dipartimento di Medicina sperimentale); Primo soccorso negli episodi convulsivi e nelle patologie neurologiche dell'età evolutiva (Dipartimento di Pediatria e Neuropsichiatria infantile); Diritto antidiscriminatorio e omofobia. conoscere il tema e creare una campagna pubblicitaria di sensibilizzazione (Dipartimento di Diritto ed economia delle attività produttive); DSTI: Digital Story Telling per l'Inclusione (Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione).
2019
alternanza scuola-lavoro, orientamento, studio caso
Benvenuto, Guido
06 Curatela::06a Curatela
Alternanza Scuola-Lavoro e Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento. Studio di caso multiplo a Sapienza / Benvenuto, Guido. - (2019), pp. 1-226.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1346021
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact