L’espressione ricerca empirico-sperimentale, utilizzata per la Sessione che introduciamo, richiede alcuni chiarimenti terminologici e alcune precisazioni. Ci limiteremo per questi chiarimenti all’ambito di studi di ordine psico-pedagogico, proprio per evitare di allargare il discorso ai diversi campi del sapere, e alle metodologie della ricerca proprie dei diversi ambiti artistici, umanistici, scientifici, tecnologici. I sei contributi della Sessione “Il contributo della ricerca empirico-sperimentale” offrono un chiaro contributo alle questioni poste: come intendere il valore dell’esperienza e della sperimentazione nella ricerca in educazione? Quale specificità, o meglio valore aggiunto, può rivendicare il dibattito pedagogico e di metodologia della ricerca allo sviluppo di un atteggiamento scientifico del docente? Interrogandosi su questi temi i contributi delineano alcune chiavi di lettura teorica e sottolineature metodologiche, oltre all’arricchimento e approfondimento portato dai risultati e riflessioni delle ricerche presentate.

Il contributo della ricerca empirico-sperimentale. Relazione introduttiva / Biasi, Valeria; Benvenuto, Guido. - (2019), pp. 67-76.

Il contributo della ricerca empirico-sperimentale. Relazione introduttiva.

guido benvenuto
2019

Abstract

L’espressione ricerca empirico-sperimentale, utilizzata per la Sessione che introduciamo, richiede alcuni chiarimenti terminologici e alcune precisazioni. Ci limiteremo per questi chiarimenti all’ambito di studi di ordine psico-pedagogico, proprio per evitare di allargare il discorso ai diversi campi del sapere, e alle metodologie della ricerca proprie dei diversi ambiti artistici, umanistici, scientifici, tecnologici. I sei contributi della Sessione “Il contributo della ricerca empirico-sperimentale” offrono un chiaro contributo alle questioni poste: come intendere il valore dell’esperienza e della sperimentazione nella ricerca in educazione? Quale specificità, o meglio valore aggiunto, può rivendicare il dibattito pedagogico e di metodologia della ricerca allo sviluppo di un atteggiamento scientifico del docente? Interrogandosi su questi temi i contributi delineano alcune chiavi di lettura teorica e sottolineature metodologiche, oltre all’arricchimento e approfondimento portato dai risultati e riflessioni delle ricerche presentate.
2019
Atteggiamento scientifico e formazione dei docenti
978-88-917-9011-8
educazione; ricerca; sperimentazione; metodologie
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Il contributo della ricerca empirico-sperimentale. Relazione introduttiva / Biasi, Valeria; Benvenuto, Guido. - (2019), pp. 67-76.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1345998
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact