Il progetto di risalita meccanizzata ha come obiettivo il miglioramento dell’accessibilità alla Stazione Magliana, lungo la ferrovia Fiumicino Aeroporto-Fara Sabina/ Orte . Nel quadrante urbano di Corviale, le sconnessioni dovute a morfologie acclivi impediscono il raccordo con le infrastrutture su ferro che si trovano alla quota della valle del Tevere. Questa difficoltà coinvolge i quartieri densamente popolati che si trovano sui ripidi versanti del sistema collinare affacciato sulla valle fluviale, nonché le strutture e i servizi di interesse urbano e/o sovracomunale, indicendo elevatissimi tempi di percorrenza per gli spostamenti da e verso le altre parti dell’area romana. In questo contesto il progetto di risalita meccanizzata prevede la realizzazione di un ascensore inclinato, di facile realizzazione e manutenzione, in sostituzione di una scalinata già esistente ma scarsamente utilizzata per motivi di degrado e insicurezza. Nonostante rappresenti l’unica connessione diretta tra Colle del Sole e la ferrovia, la scalinata si presenta come uno spazio residuale, stretto tra i retro di palazzine e villette, poco segnalato, nascosto dalla vegetazione infestante. La realizzazione dell’ascensore inclinato è connessa alla realizzazione dell’intero Pontile Magliana-Corviale, di cui rappresenta il dispositivo spaziale di attracco alla rete del ferro

Risalita stazione Magliana-Colle del Sole / Lentini, Manuel. - (2019), pp. 264-267.

Risalita stazione Magliana-Colle del Sole

Lentini, Manuel
Primo
2019

Abstract

Il progetto di risalita meccanizzata ha come obiettivo il miglioramento dell’accessibilità alla Stazione Magliana, lungo la ferrovia Fiumicino Aeroporto-Fara Sabina/ Orte . Nel quadrante urbano di Corviale, le sconnessioni dovute a morfologie acclivi impediscono il raccordo con le infrastrutture su ferro che si trovano alla quota della valle del Tevere. Questa difficoltà coinvolge i quartieri densamente popolati che si trovano sui ripidi versanti del sistema collinare affacciato sulla valle fluviale, nonché le strutture e i servizi di interesse urbano e/o sovracomunale, indicendo elevatissimi tempi di percorrenza per gli spostamenti da e verso le altre parti dell’area romana. In questo contesto il progetto di risalita meccanizzata prevede la realizzazione di un ascensore inclinato, di facile realizzazione e manutenzione, in sostituzione di una scalinata già esistente ma scarsamente utilizzata per motivi di degrado e insicurezza. Nonostante rappresenti l’unica connessione diretta tra Colle del Sole e la ferrovia, la scalinata si presenta come uno spazio residuale, stretto tra i retro di palazzine e villette, poco segnalato, nascosto dalla vegetazione infestante. La realizzazione dell’ascensore inclinato è connessa alla realizzazione dell’intero Pontile Magliana-Corviale, di cui rappresenta il dispositivo spaziale di attracco alla rete del ferro
2019
Roma in Movimento. Pontili per collegare territori sconnessi
978-88-229-0380-8
contemporary city; landscape design; sustainable design
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Risalita stazione Magliana-Colle del Sole / Lentini, Manuel. - (2019), pp. 264-267.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Lentini_Stazione-Magliana_2019.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.13 MB
Formato Adobe PDF
2.13 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1345502
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact