Il progetto di risalita meccanizzata ha come obiettivo il miglioramento dell’accessibilità alla Stazione Magliana, lungo la ferrovia Fiumicino Aeroporto-Fara Sabina/ Orte . Nel quadrante urbano di Corviale, le sconnessioni dovute a morfologie acclivi impediscono il raccordo con le infrastrutture su ferro che si trovano alla quota della valle del Tevere. Questa difficoltà coinvolge i quartieri densamente popolati che si trovano sui ripidi versanti del sistema collinare affacciato sulla valle fluviale, nonché le strutture e i servizi di interesse urbano e/o sovracomunale, indicendo elevatissimi tempi di percorrenza per gli spostamenti da e verso le altre parti dell’area romana. In questo contesto il progetto di risalita meccanizzata prevede la realizzazione di un ascensore inclinato, di facile realizzazione e manutenzione, in sostituzione di una scalinata già esistente ma scarsamente utilizzata per motivi di degrado e insicurezza. Nonostante rappresenti l’unica connessione diretta tra Colle del Sole e la ferrovia, la scalinata si presenta come uno spazio residuale, stretto tra i retro di palazzine e villette, poco segnalato, nascosto dalla vegetazione infestante. La realizzazione dell’ascensore inclinato è connessa alla realizzazione dell’intero Pontile Magliana-Corviale, di cui rappresenta il dispositivo spaziale di attracco alla rete del ferro
Risalita stazione Magliana-Colle del Sole / Lentini, Manuel. - (2019), pp. 264-267.
Risalita stazione Magliana-Colle del Sole
Lentini, ManuelPrimo
2019
Abstract
Il progetto di risalita meccanizzata ha come obiettivo il miglioramento dell’accessibilità alla Stazione Magliana, lungo la ferrovia Fiumicino Aeroporto-Fara Sabina/ Orte . Nel quadrante urbano di Corviale, le sconnessioni dovute a morfologie acclivi impediscono il raccordo con le infrastrutture su ferro che si trovano alla quota della valle del Tevere. Questa difficoltà coinvolge i quartieri densamente popolati che si trovano sui ripidi versanti del sistema collinare affacciato sulla valle fluviale, nonché le strutture e i servizi di interesse urbano e/o sovracomunale, indicendo elevatissimi tempi di percorrenza per gli spostamenti da e verso le altre parti dell’area romana. In questo contesto il progetto di risalita meccanizzata prevede la realizzazione di un ascensore inclinato, di facile realizzazione e manutenzione, in sostituzione di una scalinata già esistente ma scarsamente utilizzata per motivi di degrado e insicurezza. Nonostante rappresenti l’unica connessione diretta tra Colle del Sole e la ferrovia, la scalinata si presenta come uno spazio residuale, stretto tra i retro di palazzine e villette, poco segnalato, nascosto dalla vegetazione infestante. La realizzazione dell’ascensore inclinato è connessa alla realizzazione dell’intero Pontile Magliana-Corviale, di cui rappresenta il dispositivo spaziale di attracco alla rete del ferroFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Lentini_Stazione-Magliana_2019.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
2.13 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.13 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.