Il questo contributo si propone, nelle linee generali, un progetto di Sistema Informativo dedicato alla gestione dei dati provenienti da ricerche di Archeologia dell'architettura. La progettazione ha necessariamente tenuto conto di vari casi di studio relativi a città italiane, pur essendo modulata secondo le specifiche esigenze per la redazione di una carta archeologica medievale della città dell'Aquila. A tale proposito, si è prevista l'implementazione di un GIS strutturato in un segmento orizzontale (a scala urbana) e in uno verticale (a scala architettonica), di cui si descrivono caratteristiche e criticità.
Un Sistema Informativo per i dati dell'Archeologia urbana e dell'Architettura medievale della città dell'Aquila / Ferreri, SERAFINO LORENZO. - (2016), pp. 39-49.
Un Sistema Informativo per i dati dell'Archeologia urbana e dell'Architettura medievale della città dell'Aquila
Serafino Lorenzo Ferreri
2016
Abstract
Il questo contributo si propone, nelle linee generali, un progetto di Sistema Informativo dedicato alla gestione dei dati provenienti da ricerche di Archeologia dell'architettura. La progettazione ha necessariamente tenuto conto di vari casi di studio relativi a città italiane, pur essendo modulata secondo le specifiche esigenze per la redazione di una carta archeologica medievale della città dell'Aquila. A tale proposito, si è prevista l'implementazione di un GIS strutturato in un segmento orizzontale (a scala urbana) e in uno verticale (a scala architettonica), di cui si descrivono caratteristiche e criticità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.