Identità e relazione sono, per la loro intrinseca polisemia, due concetti difficili da cristallizzare. Si tratta di categorie interpretative fondamentali per diverse discipline, che rimandano a dimensioni ontologiche ed epistemologiche profonde ed estremamente interconnesse. Nel corso del tempo, in funzione della diversa complessità sociale e culturale (oltre che del differente tenore mediale di ogni epoca) si sono moltiplicati e ibridati i processi attraverso cui la dimensione identitaria e quella relazionale hanno reciprocamente interagito. Nell’arco degli ultimi decenni un fondamentale punto di svolta è stato certamente rappresentato dall’avvento del digitale; non tanto per la definitiva realizzazione di un processo di rivoluzione tecnologica in grado di investire e modificare ogni aspetto della nostra realtà, quanto per la trasformazione culturale che la stessa diffusione del digitale ha gradualmente comportato.

L'identità e le relazioni al tempo dei social media / Ciofalo, Giovanni. - (2019), pp. 5-8.

L'identità e le relazioni al tempo dei social media

CIOFALO GIOVANNI
2019

Abstract

Identità e relazione sono, per la loro intrinseca polisemia, due concetti difficili da cristallizzare. Si tratta di categorie interpretative fondamentali per diverse discipline, che rimandano a dimensioni ontologiche ed epistemologiche profonde ed estremamente interconnesse. Nel corso del tempo, in funzione della diversa complessità sociale e culturale (oltre che del differente tenore mediale di ogni epoca) si sono moltiplicati e ibridati i processi attraverso cui la dimensione identitaria e quella relazionale hanno reciprocamente interagito. Nell’arco degli ultimi decenni un fondamentale punto di svolta è stato certamente rappresentato dall’avvento del digitale; non tanto per la definitiva realizzazione di un processo di rivoluzione tecnologica in grado di investire e modificare ogni aspetto della nostra realtà, quanto per la trasformazione culturale che la stessa diffusione del digitale ha gradualmente comportato.
2019
Media digitali e applicazioni di incontro. Un esempio di lettura sulla questione identitaria nell’ambito degli Internet Studies
9788893641630
identità; relazioni; social media; social network sites; dating apps;
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
L'identità e le relazioni al tempo dei social media / Ciofalo, Giovanni. - (2019), pp. 5-8.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Ciofalo_relazioni-social-media_2019.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 123.8 kB
Formato Adobe PDF
123.8 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1344691
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact