Il presente catalogo raccoglie una serie di importanti – se non inediti – contributi che, ponendo al centro la statua del Vecchio Pescatore, appositamente restaurata dagli esperti dei Musei Vaticani, toccano vari temi legati ai pescatori e ai pesci nella letteratura, nell’arte, nell’economia e nella società sia nel mondo classico che in quello moderno. Incontrerete così i versi di Teocrito e di Pascoli, passando per la prosa di Hemingway e di Verga; conoscerete le peschiere romane del Mar Tirreno e il Mecellum Magnum edificato da Nerone sul Colle Celio, fino a trovare – somma meraviglia - pesci e pescatori sul “banco” degli imputati in un celeberrimo processo per stregoneria dibattutosi in Africa quasi duemila anni fa.
Pesci e pescatori sul “banco” degli imputati. Apuleio, Pro se de magia liber / Mastroianni, Carmine. - (2019), pp. 84-87.
Pesci e pescatori sul “banco” degli imputati. Apuleio, Pro se de magia liber
Mastroianni CarminePrimo
2019
Abstract
Il presente catalogo raccoglie una serie di importanti – se non inediti – contributi che, ponendo al centro la statua del Vecchio Pescatore, appositamente restaurata dagli esperti dei Musei Vaticani, toccano vari temi legati ai pescatori e ai pesci nella letteratura, nell’arte, nell’economia e nella società sia nel mondo classico che in quello moderno. Incontrerete così i versi di Teocrito e di Pascoli, passando per la prosa di Hemingway e di Verga; conoscerete le peschiere romane del Mar Tirreno e il Mecellum Magnum edificato da Nerone sul Colle Celio, fino a trovare – somma meraviglia - pesci e pescatori sul “banco” degli imputati in un celeberrimo processo per stregoneria dibattutosi in Africa quasi duemila anni fa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.