Partendo dal pulpito Rufolo nella cattedrale di Ravello, il saggio offre una sintetica ricapitolazione delle direttrici della scultura di marca tardo sveva e protoangiona nel Regno al fine di restituire il contesto in cui ebbe a formarsi Nicola di Bartolomeo, così come si pone l'obiettivo di perimetrare l'azione documentata del magister foggiano nella cittadella di Lucera e nel cantiere cistercense di Realvalle a Scafati, imprese commissionate da Carlo I d'Angiò e di poco successive al manufatto ravellese.
Le radici di un artista meridionale: Nicola di Bartolomeo da Foggia / Pistilli, Pio Francesco. - (2019), pp. 357-383.
Le radici di un artista meridionale: Nicola di Bartolomeo da Foggia
Pistilli Pio Francesco
2019
Abstract
Partendo dal pulpito Rufolo nella cattedrale di Ravello, il saggio offre una sintetica ricapitolazione delle direttrici della scultura di marca tardo sveva e protoangiona nel Regno al fine di restituire il contesto in cui ebbe a formarsi Nicola di Bartolomeo, così come si pone l'obiettivo di perimetrare l'azione documentata del magister foggiano nella cittadella di Lucera e nel cantiere cistercense di Realvalle a Scafati, imprese commissionate da Carlo I d'Angiò e di poco successive al manufatto ravellese.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pistilli_Le-radici_2019.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.52 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.52 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.