La capacità di riconoscere le emozioni altrui è una competenza essenziale nell'area delle abilità sociali e influenza la qualità delle relazioni nell'arco di vita. In varie ricerche si è visto come questa abilità, una componente dello sviluppo della teoria della mente (ToM), distingua i/le bambini/e di 5 anni con sviluppo tipico dagli altri/e. Nelle fasi di sviluppo successive le competenze di riconoscimento delle emozioni e 'mind reading' diventano sempre più elaborate e profonde all'aumentare della complessità delle interazioni sociali, soprattutto nel gruppo dei pari. Molti studi hanno indagato quali strumenti siano più adatti per misurare queste capacità, ma pochi hanno cercato di cogliere le differenze nel passaggio dall'infanzia alla preadolescenza in campioni con sviluppo sano. Inoltre non è ancora chiara in letteratura la direzione causale della relazione fra 'emotion recognition' e abilità sociali e relazioni amicali. La presente ricerca si propone di esplorare come varia la capacità dei/lle bambini/e di riconoscere le emozioni in campioni di età diverse all'inizio della preadolescenza. Verranno utilizzati due diversi test di 'emotion recognition' in bambini e bambine di età compresa fra i 9 e gli 11 anni iscritti a classi 4^ e 5^ elementare. In secondo luogo si vuole indagare se le abilità di riconoscimento delle emozioni varino in funzione di stimoli quali espressioni facciali di bambini/e o di persone adulte. Inoltre si vogliono esplorare le relazioni fra 'emotion recognition' e competenze e problemi sociali riferite dagli adulti.

Vincitrice Finanziamento Bando Progetti per Avvio alla Ricerca - Tipo 1 / Zammuto, Marta. - (2019).

Vincitrice Finanziamento Bando Progetti per Avvio alla Ricerca - Tipo 1

Marta Zammuto
2019

Abstract

La capacità di riconoscere le emozioni altrui è una competenza essenziale nell'area delle abilità sociali e influenza la qualità delle relazioni nell'arco di vita. In varie ricerche si è visto come questa abilità, una componente dello sviluppo della teoria della mente (ToM), distingua i/le bambini/e di 5 anni con sviluppo tipico dagli altri/e. Nelle fasi di sviluppo successive le competenze di riconoscimento delle emozioni e 'mind reading' diventano sempre più elaborate e profonde all'aumentare della complessità delle interazioni sociali, soprattutto nel gruppo dei pari. Molti studi hanno indagato quali strumenti siano più adatti per misurare queste capacità, ma pochi hanno cercato di cogliere le differenze nel passaggio dall'infanzia alla preadolescenza in campioni con sviluppo sano. Inoltre non è ancora chiara in letteratura la direzione causale della relazione fra 'emotion recognition' e abilità sociali e relazioni amicali. La presente ricerca si propone di esplorare come varia la capacità dei/lle bambini/e di riconoscere le emozioni in campioni di età diverse all'inizio della preadolescenza. Verranno utilizzati due diversi test di 'emotion recognition' in bambini e bambine di età compresa fra i 9 e gli 11 anni iscritti a classi 4^ e 5^ elementare. In secondo luogo si vuole indagare se le abilità di riconoscimento delle emozioni varino in funzione di stimoli quali espressioni facciali di bambini/e o di persone adulte. Inoltre si vogliono esplorare le relazioni fra 'emotion recognition' e competenze e problemi sociali riferite dagli adulti.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1341039
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact