The chapter presents a critical review of the scientific debate about the evaluation of the University by sociologists. It is the result of an interpretative analysis not only of the articles and chapters collected in the volume, which this essay introduces, but also of a broader literature of Italian sociologists about the evaluation in recent years. The result of the analysis is an articulated framework, contextualized with respect to the debate on this topic in other scientific communities, through which the reader is guided in possible reading paths on changes related to the reforms of evaluation of the University. The critical review and the selection of essays collected in the volume aim to offer some examples of the sociological debate about the evaluation of the university and give an account, in a diachronic perspective, of the theoretical positions of sociologists and their specificity about a complex practice for theories, levels, fields and actors.

Il saggio presenta una rassegna critica del dibattito scientifico sulla valutazione dell'Università da parte dei sociologi, frutto di un’analisi interpretativa non solo dei contributi raccolti nella curatela, che il saggio introduce, ma anche di una più ampia letteratura della sociologia italiana sulla valutazione negli anni più recenti. Da queste analisi emerge un quadro articolato, contestualizzato rispetto al dibattito su questo tema in altre comunità scientifiche, attraverso il quale il lettore è guidato in possibili percorsi di lettura sui cambiamenti legati alle riforme dei processi valutativi, e su processi e oggetti della valutazione dell’università. La rassegna critica e la selezione dei saggi raccolti nel volume hanno l’obiettivo di offrire alla comunità accademica e ai pubblici interessati alcuni esempi dello sguardo della riflessione sociologica sulla valutazione dell’università e dar conto, in una prospettiva diacronica, delle posizioni teoriche dei sociologi e delle loro specificità rispetto a una pratica complessa per teorie, livelli, ambiti e attori in campo.

Introduzione. Il dibattito scientifico sulla valutazione dell’università / Fassari, Letteria Grazia; Valentini, Elena. - (2019), pp. 7-46. - BIBLIOTECA DI TESTI E STUDI.

Introduzione. Il dibattito scientifico sulla valutazione dell’università

Fassari, Letteria Grazia;Valentini, Elena
2019

Abstract

Il saggio presenta una rassegna critica del dibattito scientifico sulla valutazione dell'Università da parte dei sociologi, frutto di un’analisi interpretativa non solo dei contributi raccolti nella curatela, che il saggio introduce, ma anche di una più ampia letteratura della sociologia italiana sulla valutazione negli anni più recenti. Da queste analisi emerge un quadro articolato, contestualizzato rispetto al dibattito su questo tema in altre comunità scientifiche, attraverso il quale il lettore è guidato in possibili percorsi di lettura sui cambiamenti legati alle riforme dei processi valutativi, e su processi e oggetti della valutazione dell’università. La rassegna critica e la selezione dei saggi raccolti nel volume hanno l’obiettivo di offrire alla comunità accademica e ai pubblici interessati alcuni esempi dello sguardo della riflessione sociologica sulla valutazione dell’università e dar conto, in una prospettiva diacronica, delle posizioni teoriche dei sociologi e delle loro specificità rispetto a una pratica complessa per teorie, livelli, ambiti e attori in campo.
9788843099528
The chapter presents a critical review of the scientific debate about the evaluation of the University by sociologists. It is the result of an interpretative analysis not only of the articles and chapters collected in the volume, which this essay introduces, but also of a broader literature of Italian sociologists about the evaluation in recent years. The result of the analysis is an articulated framework, contextualized with respect to the debate on this topic in other scientific communities, through which the reader is guided in possible reading paths on changes related to the reforms of evaluation of the University. The critical review and the selection of essays collected in the volume aim to offer some examples of the sociological debate about the evaluation of the university and give an account, in a diachronic perspective, of the theoretical positions of sociologists and their specificity about a complex practice for theories, levels, fields and actors.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Valentini_Introuzione_2019.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 294.92 kB
Formato Adobe PDF
294.92 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1340254
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact