Lo studio prende in analisi il Capitolo IV dei principi Acquis del diritto comunitario dei contratti e lo sottopone ad una valutazione critica che muove dalla circostanza che in essi si presta attenzione esclusivamente alla normativa di derivazione comunitaria, provando a dettare una regolamentazione generale che non si sovrapponga a quella seguita nei Principi Lando o nel Common Frame of Reference), che, pure, è stato testualmente riprodotto in tutti quei casi (le c.d. Grey Rules) in cui non fosse possibile individuare, nel diritto comunitario, un principio idoneo a garantire una disciplina normativa di un ambito della materia ritenuto comunque essenziale. Il prodotto in tal modo realizzato presenta molteplici profili critici, sia dal punto di vista sistematico, che da quello contenutistico: molte di queste regole scontano un dubbio sistematico di origine perché non è possibile comprendere il motivo per il quale esse risultino qui collocate. Dal punto di vista contenutistico, gli unici riferimenti pertinenti al tema oggetto della presente riflessione sono così scontati, ovvi e banali che il loro concreto utilizzo da parte dell’interprete sarà davvero difficile, sicché è possibile osservare che se la valutazione complessiva degli Acquis dovesse essere elaborata basandosi solo sullo specifico ambito della formazione del contratto, essa non potrebbe che assumere contorni ampiamente negativi.
La formazione dell'accordo nei principi Acquis del diritto comunitario dei contratti / Addis, Fabio. - (2010), pp. 891-911.
La formazione dell'accordo nei principi Acquis del diritto comunitario dei contratti
ADDIS, Fabio
2010
Abstract
Lo studio prende in analisi il Capitolo IV dei principi Acquis del diritto comunitario dei contratti e lo sottopone ad una valutazione critica che muove dalla circostanza che in essi si presta attenzione esclusivamente alla normativa di derivazione comunitaria, provando a dettare una regolamentazione generale che non si sovrapponga a quella seguita nei Principi Lando o nel Common Frame of Reference), che, pure, è stato testualmente riprodotto in tutti quei casi (le c.d. Grey Rules) in cui non fosse possibile individuare, nel diritto comunitario, un principio idoneo a garantire una disciplina normativa di un ambito della materia ritenuto comunque essenziale. Il prodotto in tal modo realizzato presenta molteplici profili critici, sia dal punto di vista sistematico, che da quello contenutistico: molte di queste regole scontano un dubbio sistematico di origine perché non è possibile comprendere il motivo per il quale esse risultino qui collocate. Dal punto di vista contenutistico, gli unici riferimenti pertinenti al tema oggetto della presente riflessione sono così scontati, ovvi e banali che il loro concreto utilizzo da parte dell’interprete sarà davvero difficile, sicché è possibile osservare che se la valutazione complessiva degli Acquis dovesse essere elaborata basandosi solo sullo specifico ambito della formazione del contratto, essa non potrebbe che assumere contorni ampiamente negativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.