Il saggio indica i criteri determinativi dell’ambito soggettivo ed oggettivo di applicazione della normativa dedicata alla «vendita» di beni di consumo (artt. 128 ss. c. cons.) e, in particolare, valuta criticamente il consolidato approccio dottrinale volto a considerare il contratto in esame quale «sottotipo» (soggettivamente qualificato) della vendita codicistica. L’analisi letterale dell’art. 128 c. cons. e il confronto tra lo stesso e la disciplina comunitaria di cui costituisce recepimento inducono l’autore a considerare transtipica la disciplina in esame e ad individuarne l’elemento identificativo nella previa fornitura di un bene mobile ad un consumatore, con conseguente inapplicabilità della disciplina codicistica dedicata alla vendita, salvo quando l’interpretazione del singolo atto conduca ad individuarne i tratti tipologici. Tale conclusione è ulteriormente rafforzata dall’analisi generale del codice del consumo, in cui deve individuarsi l’esito ultimo del processo di decodificazione agevolato dall’evoluzione normativa di origine comunitaria.

La vendita di beni di consumo (Artt. 128-135 Cod. Consumo). 1. L'ambito di applicazione della normativa / Addis, Fabio. - (2013), pp. 1105-1146.

La vendita di beni di consumo (Artt. 128-135 Cod. Consumo). 1. L'ambito di applicazione della normativa

ADDIS, Fabio
2013

Abstract

Il saggio indica i criteri determinativi dell’ambito soggettivo ed oggettivo di applicazione della normativa dedicata alla «vendita» di beni di consumo (artt. 128 ss. c. cons.) e, in particolare, valuta criticamente il consolidato approccio dottrinale volto a considerare il contratto in esame quale «sottotipo» (soggettivamente qualificato) della vendita codicistica. L’analisi letterale dell’art. 128 c. cons. e il confronto tra lo stesso e la disciplina comunitaria di cui costituisce recepimento inducono l’autore a considerare transtipica la disciplina in esame e ad individuarne l’elemento identificativo nella previa fornitura di un bene mobile ad un consumatore, con conseguente inapplicabilità della disciplina codicistica dedicata alla vendita, salvo quando l’interpretazione del singolo atto conduca ad individuarne i tratti tipologici. Tale conclusione è ulteriormente rafforzata dall’analisi generale del codice del consumo, in cui deve individuarsi l’esito ultimo del processo di decodificazione agevolato dall’evoluzione normativa di origine comunitaria.
2013
Contratto e responsabilità. Il contratto dei consumatori, dei turisti, dei clienti, degli investitori e delle imprese deboli. Oltre il consumatore. Tomo II
9788813330859
vendita di bene di consumo; ambito soggettivo ed oggettivo di applicazione; criteri determinativi
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
La vendita di beni di consumo (Artt. 128-135 Cod. Consumo). 1. L'ambito di applicazione della normativa / Addis, Fabio. - (2013), pp. 1105-1146.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Addis_Vendita_2013.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.69 MB
Formato Adobe PDF
1.69 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1340131
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact