Il nuovo art. 61 c. cons. prevede una pluralità di sequenze procedimentali riguardo al diritto del consumatore di risolvere il contratto a fronte della mancata tempestiva consegna di un bene da parte del professionista. Sorgono però questioni applicative in relazione agli artt. 1453 ss. c.c. e alla disciplina dedicata alla “vendita” di beni di consumo (artt. 128 ss. c. cons.). Una più approfondita disamina di tali questioni, preceduta da una valutazione esegetica della nuova previsione, costituisce passaggio argomentativo centrale per provare a delineare alcuni criteri di soluzione incentrati sull’applicazione del principio di “maggiore tutela” del consumatore e sulla comparazione tra la “mancata consegna” evocata dalla disposizione in commento e l’aliud pro alio, ormai comunemente ritenuto assorbito nel “difetto di conformità” della consegna secondo l’art. 129 c. cons.

La consegna nel codice del consumo riformato / Addis, Fabio. - (2017), pp. 1-21.

La consegna nel codice del consumo riformato

Fabio Addis
2017

Abstract

Il nuovo art. 61 c. cons. prevede una pluralità di sequenze procedimentali riguardo al diritto del consumatore di risolvere il contratto a fronte della mancata tempestiva consegna di un bene da parte del professionista. Sorgono però questioni applicative in relazione agli artt. 1453 ss. c.c. e alla disciplina dedicata alla “vendita” di beni di consumo (artt. 128 ss. c. cons.). Una più approfondita disamina di tali questioni, preceduta da una valutazione esegetica della nuova previsione, costituisce passaggio argomentativo centrale per provare a delineare alcuni criteri di soluzione incentrati sull’applicazione del principio di “maggiore tutela” del consumatore e sulla comparazione tra la “mancata consegna” evocata dalla disposizione in commento e l’aliud pro alio, ormai comunemente ritenuto assorbito nel “difetto di conformità” della consegna secondo l’art. 129 c. cons.
2017
Scritti in onore di Vito Rizzo. Persona, mercato, contratto e rapporti di consumo. Tomo 1
978-88-495-3353-8
Codice del consumo; consegna; risoluzione del contratto; principio di "maggiore tutela"; difetto di conformità
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
La consegna nel codice del consumo riformato / Addis, Fabio. - (2017), pp. 1-21.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Addis_Consegna_2017.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 490.2 kB
Formato Adobe PDF
490.2 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1340123
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact