Il presente studio effettua un’analisi esplorativa all’interno di un grande campione di lavoratori in somministrazione (n=7391). Tale analisi ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza circa lo stato di salute e di qualità del lavoro in un settore, quello delle agenzie per il lavoro, ancora scarsamente studiato in Italia. Attraverso la selezione di una serie di costrutti salienti, identificati tramite una rassegna della letteratura, sono state misurate una serie di dimensioni (caratteristiche del lavoro, supporto organizzativo e discriminazione, tipologie di commitment, soddisfazione e burnout) e di queste sono state rilevate, a fine esplorativo, le differenze nelle medie sulla base di alcune caratteristiche socio-demografiche e lavorative (genere, area geografica, tipologia contrattuale). Inoltre sono stati analizzati gli antecedenti della soddisfazione e del burnout, descritto nelle sue componenti di esaurimento e di interpersonal strain. Dai risultati delle ANOVA emergono una serie di differenze significative sulla base dei fattori presi in considerazione. Inoltre, dalle regressioni gerarchiche presentate, si evidenzia da una parte il ruolo cruciale del supporto organizzativo percepito nella spiegazione della soddisfazione lavorativa e dall’altra il ruolo delle caratteristiche lavorative, in particolar modo di natura sociale, nel determinare il burnout nei lavoratori in somministrazione.
Soddisfazione e burnout nei lavoratori in somministrazione in Italia / Menatta, Pietro; Consiglio, Stefano; Moschera, Luigi. - (2018), pp. 1-22. - CRISEI DISCUSSION PAPERS.
Soddisfazione e burnout nei lavoratori in somministrazione in Italia
Pietro Menatta;
2018
Abstract
Il presente studio effettua un’analisi esplorativa all’interno di un grande campione di lavoratori in somministrazione (n=7391). Tale analisi ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza circa lo stato di salute e di qualità del lavoro in un settore, quello delle agenzie per il lavoro, ancora scarsamente studiato in Italia. Attraverso la selezione di una serie di costrutti salienti, identificati tramite una rassegna della letteratura, sono state misurate una serie di dimensioni (caratteristiche del lavoro, supporto organizzativo e discriminazione, tipologie di commitment, soddisfazione e burnout) e di queste sono state rilevate, a fine esplorativo, le differenze nelle medie sulla base di alcune caratteristiche socio-demografiche e lavorative (genere, area geografica, tipologia contrattuale). Inoltre sono stati analizzati gli antecedenti della soddisfazione e del burnout, descritto nelle sue componenti di esaurimento e di interpersonal strain. Dai risultati delle ANOVA emergono una serie di differenze significative sulla base dei fattori presi in considerazione. Inoltre, dalle regressioni gerarchiche presentate, si evidenzia da una parte il ruolo cruciale del supporto organizzativo percepito nella spiegazione della soddisfazione lavorativa e dall’altra il ruolo delle caratteristiche lavorative, in particolar modo di natura sociale, nel determinare il burnout nei lavoratori in somministrazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.