Carmen Miranda fu tra le prime dive dello spettacolo di tutto il mondo a godere di una fama internazionale. Alcuni la ritengono la più grande artista brasiliana di sempre; altri non solo non le riconoscono una dignità artistica, ma addirittura la accusano di aver tradito il proprio paese. A partire dall'analisi degli abiti di scena e dei testi delle canzoni, il presente articolo pone in evidenza le contraddizioni che segneranno tanto la folgorante carriera di Carmen Miranda quanto la politica estera dello Estado Novo di Getúlio Vargas.
'Bananas is my Business'. Strategie identitarie negli abiti di Carmen Miranda / Bacchini, Luca. - STAMPA. - (2008), pp. 245-269.
'Bananas is my Business'. Strategie identitarie negli abiti di Carmen Miranda
Luca Bacchini
2008
Abstract
Carmen Miranda fu tra le prime dive dello spettacolo di tutto il mondo a godere di una fama internazionale. Alcuni la ritengono la più grande artista brasiliana di sempre; altri non solo non le riconoscono una dignità artistica, ma addirittura la accusano di aver tradito il proprio paese. A partire dall'analisi degli abiti di scena e dei testi delle canzoni, il presente articolo pone in evidenza le contraddizioni che segneranno tanto la folgorante carriera di Carmen Miranda quanto la politica estera dello Estado Novo di Getúlio Vargas.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bacchini_Bananas_2008.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
4.45 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.45 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.