A partire dalle Elezioni Politiche del 2013 si assiste all'affermazione dei i social network sites come piattaforme centrali nelle strategie dei partiti politici in campagna elettorale, conquistando di conseguenza anche l’attenzione da parte della ricerca accademica: la campagna elettorale del 2013 quindi ha rappresentato un banco di prova decisivo per la consacrazione della rete come strumento di circolazione di informazioni politico-elettorali. Alla luce di queste considerazioni, il contributo presenta l'analisi delle attività di pubblicazione di contenuti ad opera dei partiti principali (Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, Partito Democratico, Liberi e Uguali, Movimento 5 Stelle) sulle rispettive pagine ufficiali Facebook e Twitter nel periodo di campagna elettorale per le Elezioni Politiche 2018, con l'obiettivo di indagare il comportamento delle forze politiche sui social network sites, al fine di individuare eventuali strategie comunicative adottate nella digital campaign.

I numeri social. Facebook e Twitter nella campagna elettorale 2018 / Gallo, Raffaella; Sallusti, Simone. - (2019), pp. 202-221. - IL RICCIO E LA VOLPE.

I numeri social. Facebook e Twitter nella campagna elettorale 2018

gallo,raffaella;sallusti,simone
2019

Abstract

A partire dalle Elezioni Politiche del 2013 si assiste all'affermazione dei i social network sites come piattaforme centrali nelle strategie dei partiti politici in campagna elettorale, conquistando di conseguenza anche l’attenzione da parte della ricerca accademica: la campagna elettorale del 2013 quindi ha rappresentato un banco di prova decisivo per la consacrazione della rete come strumento di circolazione di informazioni politico-elettorali. Alla luce di queste considerazioni, il contributo presenta l'analisi delle attività di pubblicazione di contenuti ad opera dei partiti principali (Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, Partito Democratico, Liberi e Uguali, Movimento 5 Stelle) sulle rispettive pagine ufficiali Facebook e Twitter nel periodo di campagna elettorale per le Elezioni Politiche 2018, con l'obiettivo di indagare il comportamento delle forze politiche sui social network sites, al fine di individuare eventuali strategie comunicative adottate nella digital campaign.
2019
La società nelle urne. Strategie comunicative, attori e risultati delle elezioni politiche 2018
978-88-917-8150-5
elezioni politiche 2018; social network sites; facebook; twitter
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
I numeri social. Facebook e Twitter nella campagna elettorale 2018 / Gallo, Raffaella; Sallusti, Simone. - (2019), pp. 202-221. - IL RICCIO E LA VOLPE.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Sallusti_i-numeri-social_2019.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.05 MB
Formato Adobe PDF
1.05 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1338916
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact