A partire dalle Elezioni Politiche del 2013 si assiste all'affermazione dei i social network sites come piattaforme centrali nelle strategie dei partiti politici in campagna elettorale, conquistando di conseguenza anche l’attenzione da parte della ricerca accademica: la campagna elettorale del 2013 quindi ha rappresentato un banco di prova decisivo per la consacrazione della rete come strumento di circolazione di informazioni politico-elettorali. Alla luce di queste considerazioni, il contributo presenta l'analisi delle attività di pubblicazione di contenuti ad opera dei partiti principali (Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, Partito Democratico, Liberi e Uguali, Movimento 5 Stelle) sulle rispettive pagine ufficiali Facebook e Twitter nel periodo di campagna elettorale per le Elezioni Politiche 2018, con l'obiettivo di indagare il comportamento delle forze politiche sui social network sites, al fine di individuare eventuali strategie comunicative adottate nella digital campaign.
I numeri social. Facebook e Twitter nella campagna elettorale 2018 / Gallo, Raffaella; Sallusti, Simone. - (2019), pp. 202-221. - IL RICCIO E LA VOLPE.
I numeri social. Facebook e Twitter nella campagna elettorale 2018
gallo,raffaella;sallusti,simone
2019
Abstract
A partire dalle Elezioni Politiche del 2013 si assiste all'affermazione dei i social network sites come piattaforme centrali nelle strategie dei partiti politici in campagna elettorale, conquistando di conseguenza anche l’attenzione da parte della ricerca accademica: la campagna elettorale del 2013 quindi ha rappresentato un banco di prova decisivo per la consacrazione della rete come strumento di circolazione di informazioni politico-elettorali. Alla luce di queste considerazioni, il contributo presenta l'analisi delle attività di pubblicazione di contenuti ad opera dei partiti principali (Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, Partito Democratico, Liberi e Uguali, Movimento 5 Stelle) sulle rispettive pagine ufficiali Facebook e Twitter nel periodo di campagna elettorale per le Elezioni Politiche 2018, con l'obiettivo di indagare il comportamento delle forze politiche sui social network sites, al fine di individuare eventuali strategie comunicative adottate nella digital campaign.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Sallusti_i-numeri-social_2019.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.05 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.05 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.