Quali elementi portano a definire un testo come l'espressione di uno sguardo esiliato? Il luogo della scrittura, oppure il tipo di relazione che il suo autore stabilisce con esso? È necessario che l'autore abiti al di fuori del paese di origine, oppure è sufficiente che egli viva un rapporto conflittuale con la propria patria? E inoltre: quando un artista è in esilio la sua opera può sottrarsi alle circostanze in cui viene prodotta? Il presente articolo tenterà di rispondere a queste domande a partire da un'analisi della produzione di Chico Buarque de Hollanda.
'Canções do exílio' senza esilio. Ipotesi per una poetica dell'esilio in Chico Buarque de Hollanda / Bacchini, Luca. - STAMPA. - (2008), pp. 41-60.
'Canções do exílio' senza esilio. Ipotesi per una poetica dell'esilio in Chico Buarque de Hollanda
Bacchini, Luca
2008
Abstract
Quali elementi portano a definire un testo come l'espressione di uno sguardo esiliato? Il luogo della scrittura, oppure il tipo di relazione che il suo autore stabilisce con esso? È necessario che l'autore abiti al di fuori del paese di origine, oppure è sufficiente che egli viva un rapporto conflittuale con la propria patria? E inoltre: quando un artista è in esilio la sua opera può sottrarsi alle circostanze in cui viene prodotta? Il presente articolo tenterà di rispondere a queste domande a partire da un'analisi della produzione di Chico Buarque de Hollanda.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bacchini_Canções_2008.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
5.38 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.38 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.