Il rapporto riguarda l’attività 5 della ricerca–studio finalizzata all’analisi del fenomeno della dispersione formativa nella formazione professionale nel sistema del Polo pubblico e degli enti Convenzionati della Provincia di Roma. Nello specifico l’obiettivo dell’attività 5 è stato quello di verificare se e quanto lo stage o tirocinio contribuisca ad aumentare l’interesse e la motivazione allo studio degli allievi, essendo un’esperienza di apprendimento diversa dalle tradizionali forme di insegnamento grazie alla possibilità di ricorrere all’attività pratica nel percorso di formazione e di potere apprendere facendo.
1.2.1 La normativa italiana sullo stage nella Formazione Professionale Iniziale 3.1 Gli obiettivi 3.2 Il metodo e gli strumenti 3.3.2 La costruzione della Scheda Descrittiva da somministrare ai CFP 3.3.4 Metodologie di analisi dei dati 3.3.5 Risultati del QT somministrato ai CFP 3.3.8 Problematiche rilevate durante lo stage 3.3.10 Risultati della Scheda Descrittiva / Scippo, Stefano. - (2008).
1.2.1 La normativa italiana sullo stage nella Formazione Professionale Iniziale 3.1 Gli obiettivi 3.2 Il metodo e gli strumenti 3.3.2 La costruzione della Scheda Descrittiva da somministrare ai CFP 3.3.4 Metodologie di analisi dei dati 3.3.5 Risultati del QT somministrato ai CFP 3.3.8 Problematiche rilevate durante lo stage 3.3.10 Risultati della Scheda Descrittiva
Scippo, Stefano
2008
Abstract
Il rapporto riguarda l’attività 5 della ricerca–studio finalizzata all’analisi del fenomeno della dispersione formativa nella formazione professionale nel sistema del Polo pubblico e degli enti Convenzionati della Provincia di Roma. Nello specifico l’obiettivo dell’attività 5 è stato quello di verificare se e quanto lo stage o tirocinio contribuisca ad aumentare l’interesse e la motivazione allo studio degli allievi, essendo un’esperienza di apprendimento diversa dalle tradizionali forme di insegnamento grazie alla possibilità di ricorrere all’attività pratica nel percorso di formazione e di potere apprendere facendo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.