I mercati rionali sono spazi pubblici per eccellenza: luoghi di incontro, punti di scambio e centri di aggregazione. Oggi sono però realtà in grande sofferenza, con pochi operatori attivi, forte competizione con la grande distribuzione e sempre meno abitanti che li frequentano per socializzare e acquistare beni di prima necessità. Il libro è il risultato di una serie di incontri e laboratori, tenuti tra il 2015 e il 2017, in vari mercati di Roma, dove hanno partecipato varie realtà che da anni si impegnano sul rilancio dei mercati, sulle filiere alimentari sostenibili, sull'inclusione sociale e sul riuso degli immobili pubblici. Sulla base delle istanze emerse, si sono raccolti ed elaborati una serie di casi studio, italiani ed europei, al fine di poter offrire spunti di riflessione per i mercati di Roma e non solo.
Il rilancio dei mercati. Spazio pubblico, servizi comunitari ed economia circolare / Patti, Daniela; Polyak, Levente; Torresan, Manuel. - (2019), pp. 8-167.
Il rilancio dei mercati. Spazio pubblico, servizi comunitari ed economia circolare
Manuel Torresan
2019
Abstract
I mercati rionali sono spazi pubblici per eccellenza: luoghi di incontro, punti di scambio e centri di aggregazione. Oggi sono però realtà in grande sofferenza, con pochi operatori attivi, forte competizione con la grande distribuzione e sempre meno abitanti che li frequentano per socializzare e acquistare beni di prima necessità. Il libro è il risultato di una serie di incontri e laboratori, tenuti tra il 2015 e il 2017, in vari mercati di Roma, dove hanno partecipato varie realtà che da anni si impegnano sul rilancio dei mercati, sulle filiere alimentari sostenibili, sull'inclusione sociale e sul riuso degli immobili pubblici. Sulla base delle istanze emerse, si sono raccolti ed elaborati una serie di casi studio, italiani ed europei, al fine di poter offrire spunti di riflessione per i mercati di Roma e non solo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.